Il 10 ottobre 2024 un gruppo di soci di Torino e di Bra, guidato dal consigliere Walter Boffa, è stato accolto a Pollenzo (Cn) per partecipare ad un Laboratorio di Analisi Sensoriale presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
L'UNISG, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano.
La prima ed unica università completamente dedicata allo studio del cibo e la peculiarità dei suoi corsi attrae studenti e studentesse motivati e interessati all’originale progetto formativo che offre studio teorico, pratica nei laboratori e viaggi didattici in tutto il mondo.
Il 40% degli iscritti è rappresentato da stranieri giunti da 101 diversi paesi dei 5 continenti.
Il laboratorio, con locali attrezzati con 24 cabine singole munite di lavandino, set di luci colorate e di un PC per la raccolta dei dati, è stato condotto dalla dottoressa Chiara Nervo ed aveva il fine di far sperimentare il percorso alla scoperta di due gusti fondamentali: il dolce e l’amaro.
Allo scopo sono stati presentati due campioni contenenti soluzioni acquose da assaggiare indicandone quale percepita come più dolce e più amara e valutandone l’intensità su una scala da 0, cioè gusto assente, a 9, cioè gusto fortissimo.
Questa prima fase, in cui sono emerse differenze di percezione e di gradimento, è servita da piccolo allenamento per il test successivo, detto Triangolare, in cui a ciascun partecipante sono stati serviti tre campioni di cioccolato fondente, due uguali tra loro ed uno diverso, chiedendo loro di toccarli, annusarli ed assaggiarli per individuare quello diverso. Quasi tutti hanno riconosciuto il cioccolato con una percentuale di cacao diversa, dimostrandosi tester attenti!
L’attività, vista la sua particolarità nello stimolare l’attenzione all’intensità dei gusti ed i sapori del cibo, si è conclusa con numerose e interessanti domande alla dottoressa Nervo.