APRI odv ets è un’associazione del Terzo Settore che si occupa da trentacinque anni di offrire servizi alle persone con disabilità visive di tutte le età e di favorire il loro incontro per costruire insieme accessibilità ed inclusione, secondo quanto meravigliosamente indicato e sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persona con Disabilità.
Si occupa di tutela e rappresentanza, assistenza, servizi educativi, socio-sanitari e riabilitativi, lavoro, tecnologia, sensibilizzazione, cultura, sport, tempo libero, ricerca scientifica, anche in collaborazione gli enti del territorio come comune di Torino, consorzi di comuni, scuole, ASL (Centri di Riabilitazione Visiva, ospedali pubblici e convenzionati), biblioteche, associazioni culturali. E’ dotata di un proprio Comitato Scientifico che comprende oculisti, genetisti, psicologi e specialisti di varie branche della medicina. L’associazione pubblica la rivista quadrimestrale “Occhi Aperti” ed una newsletter settimanale disponibile in versione elettronica via mail e su segreteria telefonica.
Lavorano insieme operatori del settore tiflologico, educativo e socio-sanitario sia con disabilità visiva sia normovedenti, poiché l’efficacia del lavoro dedicato alla disabilità visiva è autentica soltanto grazie a questa sinergia, la quale pone ad essenziale orientamento l’indicazione “mai senza di noi”, in riferimento all’imprescindibile contributo che solo le persone con disabilità visiva possono conferire a tale processo.