Si riavvia, dopo la pausa estiva, “Per non prendere una Svista quando parli della Vista”, il progetto di sensibilizzazione scolastica finanziato dall’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese.
L'iniziativa è giunta alla terza edizione e, come per le precedenti, si propone di educare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie superiori con una vera e propria full-immersion nel mondo della disabilità visiva. Si passa da argomenti scientifici e consigli per la prevenzione, a testimonianze dirette di persone ipo o non vedenti. Indossando quindi particolari occhialini che limitano il campo visivo, i ragazzi potranno sperimentare, in prima persona, una condizione di disabilità visiva medio-grave. In conclusione assisteranno ad “Alone”, spettacolo in forma di monologo che affronta, con leggerezza teatrale e battute spiritose, le problematiche profonde di un giovane che a 17 anni scopre di avere una grave malattia retinica e a 40 fa il punto della situazione sulla sua vita. Attraverso questo percorso i ragazzi raggiungono così una consapevolezza su questa importante tematica e riescono a comprendere che spesso bastano piccole accortezze e semplici atteggiamenti, per migliorare la qualità della vita di tutti.
Per il turno autunnale RP-Liguria sarà ad Arenzano l’8 novembre c/o Centro Liguria Formazione, l’11 novembre all’I.I.S. Gastaldi-Abba di Genova e il 18 novembre al Teatro “Il Sipario Strappato” di Arenzano.