Divulghiamo, con ampio anticipo, il programma ufficiale del convegno scientifico che organizzeremo a Settimo Torinese, presso la Biblioteca Civica "Archimede", nella mattinata di sabato 1 aprile p.v.
Si tratta di una importante iniziativa che rientra nella serie di attività poste in essere in occasione del decimo anniversario della nostra presenza in quella città. La locandina è scaricabile anche dalla home page del sito internet www.ipovedenti.it . Invitiamo pertanto tutti a divulgare l'evento ed a fare il possibile per partecipare. Eccovi dunque il programma:
ore 9,00: Inizio lavori e saluto delle Autorità
ore 9,15: Proiezione del documentario: "Quando l'occhio non fa la sua parte" di Luca Bronzi
ore 9,45: "L'Ospedale Oftalmico di Torino: un pezzo di storia che se ne va?" (dott. Savino D'Amelio, Direttore di Dipartimento Ospedale Oftalmico di Torino)
ore 10,00: "Patenti a norma U.E: Vista imperfetta e possibilità di guida" (dott. Antonella Croce, oculista G.O.A.L - Giaveno)
ore 10,20: "Prospettive della ricerca nel campo delle degenerazioni maculari giovanili e senili" (dott. Camilla Alovisi, oculista G.O.A.L. - Torino)
ore 10,40: Coffee Break
ore 11,00: "La retina artificiale: situazione e prospettive" (dott. Dana Popescu, oculista ASL Città di Torino)
ore 11,20: "L'importanza della genetica nella diagnosi e terapia delle distrofie retiniche ereditarie" (dott. Cristiana Marchese, genetista Ospedale Mauriziano di Torino)
ore 11,40: "Il valore dei gruppi di auto-aiuto nella riabilitazione dei disabili visivi" (dott. Simona Guida, psicologa APRI-onlus)
ore 12,00: "Oltre la salita, frammenti di memoria: un volume significativo" (prof. Walter Primo, Ufficio Scolastico Territoriale di Torino)
ore 12,15 - "L'inserimento lavorativo dei disabili visivi: un problema di volontà politica" (Pericle Farris, ex-Responsabile Ufficio Handicap della CGIL)
ore 12,30: Dibattito
Sabato 1 Aprile 2017 - Biblioteca Civica "Archimede", piazza Campidoglio 50 - Settimo Torinese