Il quotidiano La Stampa di martedì 9 agosto pubblica un lungo articolo dedicato alla figura dell'assessore al bilancio della Città di Novara, prof. Silvana Moscatelli, non vedente assoluta da circa sei anni e grande protagonista della politica locale. Noi la intervistammo già all'inizio della sua "avventura" nel mondo della cecità, quando svolse per qualche mese le funzioni di sindaco, e ne traemmo l'impressione di una persona dalla grande personalità. Oggi, come assessore al bilancio, svolge un ruolo difficilissimo e generalmente ritenuto non accessibile a chi non vede.
Il cronista del giornale ci riferisce meravigliato sulla sua relazione finanziaria, svolta nel consiglio comunale del 29 luglio scorso. Tutte le cifre del bilancio sono riferite a memoria per una durata di circa 40 minuti. L'assessore illustra le slide ai consiglieri, che le possono vedere, e padroneggia la difficile materia con incredibile scioltezza e dinamicità. Si dice che il medesimo sindaco, colto da commozione per la sicurezza e l'autorevolezza della relatrice, si sia allontanato dall'aula per qualche minuto onde non farsi vedere con le lacrime agli occhi.
Da parte nostra non riporteremo il testo dell'articolo: lo potrete sicuramente consultare da altre fonti. Abbiamo fatto di più. Siamo riusciti a reperire in rete la registrazione integrale della seduta e ve la presentiamo allo scopo di documentare questa performance eccezionale. L'intervento dell'assessore Moscatelli inizia poco dopo il minuto 6'. Vale davvero la pena di ascoltarlo, anche se sentirete elencare cifre e numeri noiosissimi... Emblematico il commento finale del presidente del consiglio comunale: "Lei è davvero una donna con le palle... Ho la pelle d'oca..."
Ascoltando persone come Silvana Moscatelli ci si rende davvero conto di quanto la nostra categoria avrebbe bisogno di esempi simili... e meno di piagnoni lamentosi e questuanti.
Per ascoltare l'intervento cliccare qui sotto:
Archivio Notizie
NOVARA: COMPLIMENTI ASSESSORE MOSCATELLI!
- Visite: 19444