Nella mattinata di sabato 26 settembre, presso la chiatta galleggiante dell'Istituto "David Chiossone", nel porto antico di Genova, si inaugurerà una interessante mostra permanente di ausili tecnologici, risalenti alla seconda metà del XX secolo, che hanno aperto ai disabili visivi la possibilità di leggere e usare il computer. L'iniziativa, nata da una collaborazione fra Fondazione Lucia Guderzo ed Istituto Chiossone, intende preservare la memoria di importanti dispositivi, ormai pressoché introvabili, che testimoniano l'impegno di imprese ed associazioni filantropiche a favore di ciechi e ipovedenti.
Saranno esposti ausili pionieristici, molti realizzati in Italia, ma un posto privilegiato verrà riservato al "mitico" Optacon, il primo sistema che consentì, a partire dagli anni '70, la lettura autonoma di testi stampati in nero.
La nostra associazione si felicita per l'iniziativa e si riserva, qualora emergano richieste specifiche in tal senso, di organizzare una visita guidata al museo.
Archivio Notizie
GENOVA: IL MUSEO DEGLI AUSILI TECNOLOGICI
- Visite: 2704