Venerdì 26 giugno, a margine del convegno nazionale IERFOP su cultura e disabilità visiva svoltosi a Cagliari, Marco Bongi ha potuto incontrare il presidente nazionale della UICI prof. Mario Barbuto. Il colloquio è stato molto cordiale e rispettoso delle specifiche realtà. Marco Bongi ha ribadito la piena disponibilità di APRI-onlus a collaborare con UICI, specialmente in questo momento di crisi del welfare e di tagli alla spesa pubblica. Il nostro presidente ha tuttavia lamentato alcune difficoltà sul piano locale, specialmente dove ben determinate sezioni UICI continuano a mantenere un atteggiamento ostile ed arrogante. Mario Barbuto ha fatto, in proposito, domande mirate ed ha mostrato di conoscere benissimo le delicate situazioni che gli sono state presentate.
Il presidente nazionale UICI si è pertanto riservato di approfondire ulteriormente alcune realtà e si è impegnato a ricontattare Bongi entro qualche settimana.
Un analogo atteggiamento costruttivo è stato mantenuto da Mario Barbuto nei confronti di IERFOP con il quale sarà avviato un tavolo paritetico per la risoluzione di alcuni problemi relativi all'applicazione della legge 379 / 1993.
Oltre a queste occasioni d'incontro il convegno IERFOP, al quale Marco Bongi ha presentato una relazione di taglio storico, ha rappresentato un importante momento di confronto politico e culturale. Nell'occasione è stata commemorata, nel secondo anniversario della scomparsa, l'insigne figura di Giovanna Salaris. Sono altresì intervenuti numerosi politici regionali e nazionali.
Archivio Notizie
CAGLIARI: INCONTRO CON MARIO BARBUTO
- Visite: 14413