Si è svolto nella mattinata di sabato 13 giugno presso la Sala S. Marta di Ivrea, l'atteso convegno intitolato: "Cultura e Disabilità Visiva: Esperienze di Volontariato". Organizzavano APRI-onlus, Fondazione Ruffini ed Associazione Volontari Penitenziari. Notevolissima la partecipazione di non vedenti e ipovedenti canavesani, specialmente degli utenti del locale Centro di Riabilitazione Visiva. La città di Ivrea è stata rappresentata dall'assessore comunale alla cultura Laura Federica Salvetti.
Molti ed apprezzati gli interventi fra cui ricordiamo quelli di Ornella Valle, delegata zonale APRI-onlus di Chivasso, Francesca Grossi della Fondazione Ruffini e Sandro Romussi, volontario UNITRE, che ha deliziato la platea con una suggestiva lettura ad alta voce.
Particolarmente toccante è parsa poi la relazione di Paolo Bersano, presidente dell'Associazione Volontari Penitenziari Eporediesi:
"Abbiamo verificato più volte" - egli ha affermato - "come l'incontro fra i detenuti ed i non vedenti abbia spesso assunto un significato riparatorio ed umano molto importante. Attraverso questa via alcuni carcerati si sono aperti al valore della solidarietà ed alla sensibilità verso gli altri".
Molto interesse ha altresì riscosso il contributo della dott. Elisabetta Torchio che ha illustrato alcune tecniche per adattare i giochi da tavola alle esigenze di chi non vede o vede poco. E' poi intervenuto il volontario accompagnatore Luciano Cesca che ha raccontato, con grande passione, il coinvolgimento emotivo portatogli dall'aver scoperto un nuovo mondo che non conosceva, ovvero quello dei disabili visivi.
Archivio Notizie
IVREA: CULTURA E VOLONTARIATO
- Visite: 14395