Nel pomeriggio di mercoledì 22 aprile una delegazione di A.P.R.I.-onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) ha incontrato il sindaco di Settimo Fabrizio Puppo, accompagnato dall'assessore comunale alle politiche sociali Rosina Mondello..
Erano presenti il presidente nazionale Marco Bongi, il delegato zonale Vito Internicola, la consigliera Michela Vita e la responsabile per la comunicazione locale Giuseppina Pinna.
Nel corso del lungo e cordiale colloquio i disabili visivi settimesi hanno voluto innanzitutto presentare al primo cittadino la propria organizzazione e le numerose attività sviluppate sul territorio da oltre otto anni. Lo sportello informativo sulle problematiche dei ciechi e ipovedenti infatti fu aperto in via Fantina nel 2007 e, da allora, è costantemente cresciuto per la quantità e la qualità delle iniziative.
Si è quindi passati ad illustrare alcune proposte pratiche per il futuro, ben consapevoli che il comune non ha molte risorse e che diventa, oggi più che mai indispensabile, evitare sprechi e contenere le spese.
In tal senso la delegazione APRI-onlus ha ricordato al sindaco che, da oltre sette anni, giace in qualche cassetto la delibera, a suo tempo assunta, concernente la dedicazione di una via cittadina al grande educatore non vedente Louis Braille, inventore dell'alfabeto tattile utilizzato universalmente dai privi della vista. La via era stata identificata nei dintorni di via Consolata e via De Francisco. Non si hanno più notizie però sul fatto che la strada sia stata effettivamente realizzata.
Sul punto tuttavia Fabrizio Puppo ha potuto dare all'APRI-onlus una buona notizia: La via esiste, già i cartelli sono stati posti anche se sono ancora in corso alcuni cantieri per la sua sistemazione.
Si sono poi affrontati alcuni problemi relativi alle barriere architettoniche percettive ancora presenti in città. A Settimo mancano completamente semafori sonori, le piste tattili LOGES risultano molto rare e sussistono strutture urbanistiche ancora poco accessibili.
Fra queste i rappresentanti APRI-onlus hanno segnalato alcuni ostacoli in via Roma, la pericolosità delle scale che scendono dal cavalcavia di corso Piemonte ed hanno generalmente richiesto che i futuri lavori di risistemazione dei marciapiedi prevedano di routine interventi per l'accessibilità ai disabili visivi.
Gli ipovedenti hanno infine invitato il sindaco al prossimo importante convegno scientifico nazionale sulle distrofie retiniche ereditarie che APRI-onlus organizzerà, presso la Suoneria di Settimo, sabato 23 maggio p.v. Si tratta di una grande manifestazione che richiamerà nella nostra città ricercatori e pazienti provenienti da tutta Italia.
Archivio Notizie
SETTIMO: INCONTRO COL SINDACO FABRIZIO PUPPO
- Visite: 14237