Nel pomeriggio di martedì 26 marzo il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio ha ricevuto una delegazione della FISH-Piemonte ed APRI-odv allo scopo di discutere insieme alcuni problemi relativi ai portatori di handicap.
In primo luogo il presidente ha mostrato interesse, nel caso di una sua rielezione, ad istituire, come ha già fatto il Governo Nazionale, un assessorato specificamente dedicato alla disabilità.
Sono inoltre state fornite garanzie sul mantenimento delle rette sui servizi alla persona, come case di riposo, centri diurni ed educativa territoriale. Per quanto concerne specificamente i disabili visivi Cirio ha promesso di ripristinare il fondo vincolato sulla riabilitazione visiva e di predisporre un protocollo più stringente sulla gestione di queste importanti strutture sanitarie. Egli si impegnerà infine affinchè le associazioni vengano inserite, a pieno titolo, nella Commissione Regionale di Controllo, un importante organismo dove si discutono le delibere più importanti in materia di lavoro, formazione professionale e politiche sociali.