Sabato 17 giugno, alle ore 16,30, si riunirà, presso l'aula magna della sede centrale, l'Assemblea dei Soci 2023 che quest'anno avrà un programma leggermente diverso dal solito. La Giunta Esecutiva ha infatti deliberato, data la complessità delle nuove normative sul RUNTS, di suddividere le incombenze in due sedute distinte. Ci sarà dunque una seconda assemblea straordinaria nel mese di ottobre.
Nella prima assemblea ordinaria, del 17 giugno si procederà all'approvazione del bilancio 2022 che, per la prima volta, non avrà la forma del normale rendiconto di cassa. La nuova legge ci impone infatti, date le dimensioni del sodalizio, ad optare per la contabilità ordinaria di competenza. Abbiamo così dovuto affidarci ad un commercialista che produrrà un documento di difficile lettura e con voci di entrata e spesa imposte dal legislatore. Si procederà quindi con la decisione circa la riorganizzazione del settore relativo ai servizi alla persona. Anche quì si dovranno valutare situazioni complesse sul piano giuridico e amministrativo. Nell'assise straordinaria di ottobre verranno invece affrontati i problemi di eventuali modifiche statutarie e si procederà al rinnovo delle cariche sociali.
In ogni caso vogliamo rassicurare i nostri soci: APRI-odv ha ottenuto regolarmente l'iscrizione al Registro Unico Nazionale nella categoria delle Organizzazioni di Volontariato. Ciò è avvenuto il 21 ottobre 2022 con il numero di repertorio 58702. Siamo dunque in perfetta regola e gli eventuali aggiustamenti dei prossimi mesi serviranno esclusivamente a migliorare l'efficienza e la funzionalità del sodalizio.