Sabato 15 aprile si è svolto, come avevamo annunciato , il primo Disability Pride di Torino.
Il Disability Pride è una manifestazione nata negli anni Novanta negli Stati Uniti, per sottolineare l'orgoglio delle persone con disabilità di essere ciò che sono, senza doversi vergognare della loro condizione, ma decidendo di essere parte attiva della società di cui fanno parte.
In questi 30 anni di storia, l'evento si è notevolmente allargato in molti paesi, compresa l'Italia dove la prima edizione si è tenuta nel 2015. Un rappresentativo network di 18 tra associazioni, startup e singoli cittadini ha dato vita nella città sabauda ad una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Torino, della Città Metropolitana,
Regione Piemonte, Università e Politecnico. Il corteo, riunitosi in Piazza Carlo Felice, ha visto la partecipazione di circa mille persone che hanno manifestato la loro vicinanza alla causa. Ttra gli organizzatori anche A.P.R.I. OdV che si è resa parte attiva attraverso i consiglieri Dajana Gioffrè, Alessia Volpin e Marco Andriano.
Al termine della marcia la folla si è radunata in Piazza Castello dove, su un palco adeguatamente predisposto, si sono susseguiti gli interventi di attivisti, saluti delle autorità e testimonianze concrete di che cosa significhi vivere con una disabilità. Questa prima edizione torinese si può definire un successo data la partecipazione e la grande festa che ha visto il centro di Torino colorato per l'orgoglio disabile.