BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI - ODV
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI - ODV
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

QUALCHE STATISTICA SUL 2022

Come di consueto, alla fine di ogni anno, pubblichiamo qualche breve statistica relativa al nostro sistema informativo in rete.

Iniziamo dal sito internet www.ipovedenti.it: i visitatori totali nel 2022 sono stati 131.982 contro i 126.411 del 2021 (+4,40%).   Un leggero aumento dunque rispetto alla staticità degli anni precedenti. Significativi aumenti anche per i nuovi visitatori da 56.012 a 62.300 (+11,22%). Le pagine aperte nel corso dell'anno sono state complessivamente 2.403.167 a fronte delle 653.547 del 2021. Un grandissimo aumento dunque che però è poco significativo in quanto considera anche le pagine del nuovo sito grafico realizzato nel corso del 2022.

La presente newsletter ha totalizzato, grazie all'impegno dei collaboratori Luca Rivolta e Aleksandra Hajduk, 52 uscite settimanali ed è regolarmente ricevuta esattamente da 993 iscritti via mail. Alla fine dell'anno scorso gli iscritti erano 1.004. C'è stata dunque un'ulteriore piccola riduzione del -1,1%.

Non si possono tuttavia conteggiare tutti i rilanci tramite Facebook e watsapp che si sono sicuramente, a quanto ci risulta, moltiplicati.

Il profilo twitter "@aprionlus" è passato da 106 a 108 followers (+ 1,9%). Questo social si conferma comunque non molto utilizzato dai disabili visivi.

Nel 2021 è stata aperta anche una pagina Instagram che conta attualmente 250 Follower. Alla fine del 2021 ne contava 137 (+ 82%).

Gli iscritti al profilo ufficiale Facebook "apri onlus occhi aperti" sono passati invece da 1.990 a 2142 (+ 7,6%). L'incremento era stato l'anno scorso del +19,9%. Risultato appena accettabile. Una discreta espansione ha avuto altresì il profilo Facebook del Comitato Nazionale Maculopatie Giovanili che, grazie all'impegno della vice-presidente Michela Vita, ha aumentato gli iscritti: da 2.055 a 2.149 (+4,6%). L'incremento nei dodici mesi precedenti era stato del +7,8%.

Riportiamo, per completezza, anche i likes di alcune pagine locali o settoriali che, in verità, ci paiono, a parte la Liguria ed Asti, piuttosto sottoutilizzate. Non basta infatti aprire profili, bisogna anche avere la costanza di gestirli e aggiornarli:

Gruppo Giovani APRI-onlus: da 322 a 338 (+4,9%)

- RP-Liguria: da 628 a 718 (+14,3%)

- APRI Asti: da 472 a 528 (+11,8%)

Venendo infine al canale youtube "apri torino" possiamo rilevare che gli iscritti sono passati da 1.110 a 1.800 con un incremento del 62,2%. Nel 2021 tale incremento aveva raggiunto il 80,5%. Risultato comunque notevole!

I filmati pubblicati nel corso del 2022 sono stati in tutto 174, 77 in più rispetto all'anno precedente (+ 79,4%). Un numero così alto di nuove pubblicazioni non si era mai registrato dalla nascita del canale e ben difficilmente si potrà ripetere. Hanno infatti abbondantemente contribuito le numerose video-audioguide del progetto Pannelli Tattili.

Le visualizzazioni totali nel 2022 sono state circa 78.000 a fronte delle 43.500 del 2021. Su questo dato vi è stato dunque un incremento del 79,3% contro il 24,3% conseguito nei dodici mesi precedenti. Risultato davvero eccezionale!

Il video più cliccato, pubblicato nel 2022, è stato la pillola sulla retina liquida del prof. Guglielmo Lanzani: Esso ha totalizzato 2.185 visualizzazioni. Segue La pillola sui caniguida "Non inseguire il tuo cane": 1.612 visualizzazioni.

Dalla data di apertura (21 settembre 2009) il canale youtube ha totalizzato complessivamente circa 315.000 visualizzazioni per un totale di 813 video.

Per quanto concerne infine la classifica generale delle visualizzazioni c'è stata una piccola rivoluzione. Il filmato più cliccato in assoluto risulta essere, dopo un balzo prodigioso, l'intervista al giornalista Giorgio Bianchi sull'incredibile storia di Sasha, il minatore cieco del Donbas. Questo filmato, risalente al 21 aprile 2021, è arrivato a ben 25.800 visualizzazioni, stracciando ogni rivale.  

Segue, a debita distanza "Le particolarità del campo visivo", caricato il 1 dicembre 2016 e realizzato dall'ortottista Paola Bosso: 9.932 visualizzazioni. Solo terzo invece il documentario intitolato "Vivere la Retinite Pigmentosa", caricato in data 8 maggio 2014: ha ottenuto da allora 9.067 visualizzazioni.

Sintetizzando dunque questa massa di numeri possiamo brevemente commentare: lieve miglioramento per il sito internet, stazionari la newslettere il mondo dei social, un vero boom per il canale youtube. Si tratta, in un certo senso, di tendenze generali che caratterizzano tutto il mondo del web. Cercheremo comunque di migliorare nel 2023 con un'attenzione più specifica e coordinata.

Save
Personalizza
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, il sito Web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Leggi tutto
Analytics
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni sulle modalità di utilizzo di un sito web da parte dei visitatori e crea un rapporto analitico sulle prestazioni del sito. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine visitate in forma anonima.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie assicurano le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo. Tali cookies sono sempre abilitati
Google
Accetta
Rifiuta