BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

MARCO ANDRIANO A TU SI QUE VALES

Il nostro consigliere MARCO ANDRIANO, socio fondatore della startup torinese Novis Games e coordinatore del Comitato Giovani di APRI-odv, ha partecipato, insieme alla fondatrice dell'azienda ARIANNA ORTELLI, al programma televisivo "Tu Si Que Vales", presentando la giovane società che si occupa di rendere il mondo dei videogiochi accessibile alle persone con disabilità visiva.


Il progetto, nato nel 2019, ha avuto da subito il sostegno di APRI e ha dato alla luce diverse soluzioni di gioco: da una console iniziale ad una piattaforma per smartphone. Entrambe le tecnologie permettono di giocare ad alcuni video-games senza utilizzare lo schermo. Questi giochi si possono utilizzare impugnando semplicemente il telefono, proprio come un joystick di una console. Tramite i suoni spaziali in cuffia e le vibrazioni sullo smartphone è possibile comprendere l'intero gioco , ad esempio: battere un avversario a ping pong, guidare una macchina, uccidere dei mostri, sciare, e molto altro.

Di recente i ragazzi di Novis Games hanno anche messo a punto un software rivolto agli sviluppatori di video-games, che permette loro di rendere i videogiochi tradizionali accessibili tanto alle persone vedenti, tramite il video, ma giocabili al 100% anche dalle persone con disabilità visiva. Ciò è possibile attraverso un vocabolario di suoni che si va ad aggiungere al gioco e che permette quindi di sfidarsi ad armi pari allo stesso gioco, sia a persone cieche, che ipovedenti o vedenti.

Al programma televisivo i due ragazzi hanno sfidato i giudici Maria De Filippi e Gerry Scotti, bendando anche i conduttori per far provare loro il gioco. Nonostante i giudici abbiano perso contro Arianna e Marco, i due ragazzi si sono aggiudicati il premio SkyGlass e li rivedremo quindi nella puntata finale di sabato 19 novembre su Canale 5.

Per ulteriori informazioni ed eventuali collaborazioni con Novis Games scrivete alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitate il sito: www.novisgames.com