BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

MUSICA: NON VEDENTE, FLAUTISTA E CAMPANARO

Nell'attesa di un articolo più approfondito su "Occhi Aperti", cogliamo l'occasione per presentare, attraverso qualche ascolto, la figura affascinante del musicista olandese Jacob Van Eyck (1590 - 1657), non vedente dalla nascita e molto apprezzato nella città di Utrecht.

I suoi strumenti preferiti erano curiosamente due: il flauto dolce e le campane. Queste ultime, raggruppate nei grandi concerti che caratterizzano ancor oggi le cattedrali dei Paesi Bassi, le padroneggiava con mirabile capacità, tanto da divenire il più gettonato maestro del suo tempo. Entrambe queste specialità venivano esercitate in pubblico tanto che il comune gli assegnò, a sue spese, un accompagnatore purchè intrattenesse i cittadini, la domenica pomeriggio, con il suo flauto nei parchi. Vi proponiamo dunque, in questo periodo di vacanze, qualche brano. Poichè non possediamo sue composizioni per le campane, inizieremo comunque dal farvi sentire il carillon della Cattedrale con l'esecuzione della toccata in re minore di J. S. Bach. Seguiranno alcune composizioni per flauto dolce di Van Eyck:

- TOCCATA IN RE MINORE PER CAMPANE

- MIA DOLCE SIRENA

- AMARILLI MIA BELLA

- PAVANA LACRIMAE

- SALMO N. 32