BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

FALSI CIECHI: PARTITO UN DIBATTIMENTO A TORINO

Lunedì 20 giugno, presso il Tribunale di Torino, è iniziato il processo dibattimentale contro N. G., un retinopatico accusato di aver simulato il proprio stato di cecità civile. Subito dopo, ovvero martedì 21 giugno, il quotidiano La Stampa pubblicava un articolo con il seguente titolo: "La truffa all'INPS del falso cieco: pubblicava sui social i video con il cane".

Un titolo sarcastico, ironico e irrispettoso verso una persona sofferente che deve ancora essere giudicata. Il biasimo per questo incomprensibile atteggiamento discriminatorio è stato pertanto espresso dal presidente Marco Bongi in una lettera inviata al giornalista Giuseppe Levato, autore dell'articolo. Martedì 12 luglio Marco Bongi sarà inoltre sentito, in qualità  di testimone, dal Tribunale. Conosciamo infatti molto bene questo caso ed abbiamo molti particolari da riferire. Ci riserviamo pertanto di pubblicare nuove considerazioni al termine del processo.