La Compagnia di San Paolo, importante fondazione bancaria torinese, ha recentemente effettuato, attraverso una società di consulenza aziendale molto qualificata, la valutazione della nostra organizzazione in vista della seconda fase del progetto "Next Generation You".
Così, dopo una serie di approfonditi incontri con i consulenti di Praxi SpA, ne è uscito fuori un dettagliato documento che fotografa la nostra situazione sottolineandone, con motivazioni ben argomentate, i punti di forza e le possibilità di miglioramento. Tutto ciò non può che farci piacere dato che, contrariamente a quanto molti pensano e scrivono, non basta lodarsi da soli e poi rifuggire il confronto con parametri oggettivi e neutrali. Ad ogni modo, i punti di forza che emergono chiaramente, sono la dinamicità del sodalizio, la costante presenza nelle realtà territoriali e la capacità di accogliere i soci reali o potenziali. Dobbiamo invece ancora crescere un po' nella determinazione dei centri di costo e nel monitoraggio della produttività del lavoro. Il sistema di comunicazione appare infine efficiente ma con margini di ulteriore miglioramento. Tenendo conto che una realtà associativa non è sovrapponibile in tutto ad una azienda, non possiamo che dirci soddisfatti di questa interessante nuova esperienza.