Come di consueto, alla fine di ogni anno, pubblichiamo qualche breve statistica relativa al nostro sistema informativo in rete.
Iniziamo dal sito internet www.ipovedenti.it: i visitatori totali nel 2019 sono stati 126.379 contro i 122.979 del 2019 (+2,8%). Sono dunque leggermente aumentati recuperando parte della perdita registratasi nel 2019. sono anche leggermente aumentati i nuovi visitatori da 54.780 a 55.763 (+1,8%). Le pagine aperte nel corso dell'anno sono state complessivamente 652.852 a fronte delle 651.529 del 2019 (+0,2%). Piccolissimi aumenti dunque, a livello frazionale, che ci orientano comunque verso un rifacimento grafico del sito.
La presente newsletter ha totalizzato, grazie all'impegno dei collaboratori Luca Rivolta e Aleksandra Hajduk, 52 uscite settimanali ed è regolarmente ricevuta esattamente da 1.075 iscritti via mail. Alla fine dell'anno scorso gli iscritti erano 1.085. C'è stata dunque una lievissima riduzione del -0,9%. Non si possono tuttavia conteggiare tutti i rilanci tramite Facebook e WhatsApp che si sono sicuramente, a quanto ci risulta, moltiplicati.
Il profilo twitter "@aprionlus" è passato da 101 a 102 followers (+ 1,0%). Questo social si conferma comunque non molto utilizzato dai disabili visivi.
Gli iscritti al profilo ufficiale Facebook "apri onlus occhi aperti" sono passati invece da 1.474 a 1.659 (+ 12,5%). L'incremento era stato l'anno scorso del +11,2%. Una notevole espansione ha avuto altresì il profilo Facebook del Comitato Nazionale Maculopatie Giovanili che, grazie all'impegno della vice-presidente Michela Vita, ha aumentato gli iscritti: da 1.287 a 1.906 (+48,0%). L'incremento nei dodici mesi precedenti era stato solo del +24,2%.
Fanno infine riferimento alla nostra associazione altre due pagine Facebook: il profilo "Gruppo Giovani APRI onlus" 290 likes contro i 283 del 2019 (+2,5%), e il gruppo "Dark Dinner Photo", mai utilizzato negli ultimi dodici mesi, passato solo da 73 a 78 (+6,8%).
Riportiamo, per completezza, anche i likes di alcune pagine locali che, in verità, ci paiono, a parte la Liguria ed Asti, piuttosto sottoutilizzate. Non basta infatti aprire profili, bisogna anche avere la costanza di gestirli e aggiornarli:
- RP-Liguria: 486 (prima rilevazione)
- APRI Asti: da 403 a 431 (+6,9%)
- APRI-Calabria: 351 (prima rilevazione)
- APRI Bergamo: da 29 a 39 (+34,5%)
- APRI Umbria: da 89 a 93 (+4,5%)
- APRI-Veneto: 134 (prima rilevazione)
Venendo infine al canale youtube "apri torino" possiamo rilevare che gli iscritti sono passati da 403 a 614 con un incremento del 52,3%.
I filmati pubblicati nel corso del 2020 sono stati in tutto 96, mentre nel 2019 erano stati 71 (+ 35,2%). Un numero così alto di nuove pubblicazioni non si era mai registrato dalla nascita del canale.
Le visualizzazioni totali nel 2020 sono state circa 35.000 a fronte delle 33.000 del 2019. Su questo dato vi è stato dunque un incremento del 6,0%.
Il video più cliccato, pubblicato nel 2020, è stato "Nella vecchia fattoria" di Manuela Occhio. Esso ha totalizzato 1.178 visualizzazioni.
Dalla data di apertura (21 settembre 2009) il canale youtube ha totalizzato complessivamente circa 193.500 visualizzazioni. Il filmato più cliccato in assoluto risulta essere ancora il documentario intitolato "Vivere la Retinite Pigmentosa", caricato in data 8 maggio 2014: ha ottenuto da allora 7.816 visualizzazioni.
Sintetizzando dunque questa massa di numeri possiamo brevemente commentare: stazionari il sito internet e la newsletter, benino i social, un notevole avanzamento per il canale youtube. Si tratta, tutto sommato di tendenze generali che caratterizzano tutto il mondo del web. Cercheremo comunque di migliorare nel 2021 con un'attenzione più specifica e coordinata.