Dal 1 ottobre u.s. non esiste più il data-base che consentiva a varie piattaforme utilizzate dai disabili visivi di poter leggere in autonomia gli articoli del quotidiano La Stampa in formato testo.
La sparizione, probabilmente non voluta, si è verificata in occasione di una ristrutturazione dei servizi online del giornale. Il data-base in formato testo risaliva infatti agli anni '90, quando la testata veniva distribuita addirittura attraverso i floppy-disc.
Tutti si erano pertanto quasi dimenticati del servizio e nessuno ha fatto caso, tranne ovviamente i non vedenti, alla sua cancellazione. Già una situazione simile si era verificata nel 2011 ma, grazie alla buona volontà di alcuni tecnici, eravamo riusciti a metterci una toppa. Oggi sinceramente diventa ancora più difficile intervenire. Stando così le cose ovviamente si può tentare di consultare il sito internet del quotidiano ma esso non contiene tutti gli articoli della versione cartacea. Nonostante le difficoltà, sollecitata da numerose richieste provenienti da tutta Italia, la nostra associazione ha scritto una lettera ufficiale al direttore de La Stampa Massimo Giannini. Attendiamo dunque fiduciosi una sua risposta. Nel frattempo, chi volesse unirsi alla nostra petizione potrà scrivere una mail al seguente indirizzo: