BENVENUTI NEL SITO
DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI
E IPOVEDENTI


APRI ONLUS ASSOCIAZIONE PRO RETINOPRATICI E IPOVEDENTI
BENVENUTI NEL SITO DELL' APRI ONLUS
ASSOCIAZIONE
PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI


telefono 011 664 86 36 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
 
 

INCONTRO CON LA PRESIDENZA NAZIONALE I.N.P.S.

Dopo il primo importante contatto del 8 luglio 2019 , la nostra associazione ha potuto nuovamente incontrare la presidenza nazionale dell'I.N.P.S., in conferenza telefonica, nella mattinata di mercoledì 10 giugno.

Questa volta ci siamo presentati in forze, con una delegazione molto autorevole, che ci ha accreditato come importante realtà di valenza nazionale. Oltre infatti a tre rappresentanti diretti del sodalizio, Marco Bongi, Pericle Farris e Alessandro Guastaferro, avevamo in squadra il prof. Filippo Cruciani, responsabile del Polo Nazionale sulla Riabilitazione Visiva presso il Policlinico Gemelli di Roma, il dott. Piero Santantonio di Mitocon-Italia e due valenti avvocati, Stefano Trella di Roma e Daniela Blunda di Trapani.
Nel corso del colloquio si sono affrontati sostanzialmente quattro punti: la questione dei cosiddetti "falsi ciechi" in merito all'interpretazione della legge 138 / 2001, l'esigenza di inserire, nelle commissioni per il riconoscimento della cecità civile, medici esperti in malattie rare, la resistenza giudiziale di INPS anche di fronte a cause passate in giudicato e l'applicazione pratica della legge n. 429 / 1991. Al termine del colloquio si è deciso di istituire un tavolo permanente di concertazione che terrà la prima seduta entro un mese. L'iniziativa riveste indubbiamente una notevole importanza. Vi terremo pertanto aggiornati sugli sviluppi.