Come di consueto, alla fine di ogni anno, pubblichiamo qualche breve statistica relativa al nostro sistema informativo in rete.
Iniziamo dal sito internet www.ipovedenti.it: i visitatori totali nel 2019 sono stati 122.979 contro i 134.569 del 2018 (-8,61%). Sono dunque diminuiti gli accessi ma sono aumentati i nuovi visitatori da 52.765 a 54.780 (+3,8%). Le pagine aperte nel corso dell'anno sono state complessivamente 651.529 a fronte delle 520.967 del 2018 (+25,1%). Risultati in chiaro-scuro dunque che ci orientano verso un rifacimento grafico del sito.
La presente newsletter ha totalizzato, grazie all'impegno dei collaboratori Luca Rivolta e Aleksandra Hajduk, 52 uscite settimanali ed è regolarmente ricevuta esattamente da 1.085 iscritti via mail. Alla fine dell'anno scorso gli iscritti erano 1.87. C'è stata dunque una lievissima riduzione del --0,2%. Non si possono tuttavia conteggiare tutti i rilanci tramite watsapp che si sono sicuramente, a quanto ci risulta, moltiplicati.
Il profilo twitter "@aprionlus" è passato da 93 a 101 followers (+ 8,6%). Questo social si conferma comunque non molto utilizzato dai disabili visivi.
Gli iscritti al profilo ufficiale Facebook "apri onlus occhi aperti" sono passati invece da 1.326 a 1.474 (+ 11,2%). L'incremento era stato l'anno scorso del +5,7%. Una notevole espansione ha avuto altresì il profilo Facebook del Comitato Nazionale Maculopatie Giovanili che, grazie all'impegno della vice-presidente Michela Vita, ha aumentato gli iscritti: da 1.36 a 1.287 (+24,2%). L'incremento nei dodici mesi precedenti era stato solo del +19,2%.
Fanno infine riferimento alla nostra associazione altre due pagine Facebook: il profilo "Gruppo Giovani APRI onlus" 283 likes contro i 187 del 2018 (+51,3%), e il gruppo "Dark Dinner Photo", mai utilizzato negli ultimi dodici mesi, passato solo da 72 a 73.
Riportiamo, per completezza, anche i likes di alcune pagine locali che, in verità, ci paiono, a parte Asti, piuttosto sottoutilizzate. Non basta infatti aprire profili, bisogna anche avere la costanza di gestirli e aggiornarli:
- APRI Asti: 403
- APRI Molise: 94
- APRI Bergamo: 29
- APRI Umbria: 89
Venendo infine al canale youtube "apri torino" possiamo rilevare che gli iscritti sono passati da 259 a 403 con un incremento del 55,9%.
I filmati pubblicati nel corso del 2019 sono stati in tutto 71, mentre nel 2018 erano stati 54 (+ 31,5%).
Le visualizzazioni totali nel 2019 sono state circa 33.000 a fronte delle 24.000 del 2018. Su questo dato vi è stato dunque un incremento del37,5%,.
Il video più cliccato, pubblicato nel 2019, è stato "13 consigli utili per viaggiare con GTT". Esso ha totalizzato 1.225 visualizzazioni.
Dalla data di apertura (21 settembre 2009) il canale youtube ha totalizzato complessivamente circa 158.500 visualizzazioni. Il filmato più cliccato in assoluto risulta essere ancora il documentario intitolato "Vivere la Retinite Pigmentosa", caricato in data 8 maggio 2014: ha ottenuto da allora 7.270 visualizzazioni.
Sintetizzando dunque questa massa di numeri possiamo brevemente commentare: malino il sito internet, stazionaria la newsletter, bene i social, un vero e proprio boom per il canale youtube. Si tratta, tutto sommato di tendenze generali che caratterizzano tutto il mondo del web. Cercheremo comunque di migliorare nel 2020 con un'attenzione più specifica e coordinata.