APRI ASTI - GIORNATE DEDICATE ALLA DISABILITA' VISIVA
L'Associazione APRI ASTI per tutto l'anno è impegnata nel promuovere giornate di sensibilizzazione ed eventi per mettere in evidenza la disabilità sensoriale.
Nel mese di ottobre, il 9 ricorre la Giornata della vista, il 15 del bastone bianco e il 16 del cane guida. In queste tre date il nostro impegno si amplifica e vuole sensibilizzare la cittadinanza a non sottovalutare la prevenzione, la conoscenza e l'informazione legate alla vista. Il ruolo di un'associazione di categoria come la nostra è quello di accogliere disabili visivi e familiari per fornire tutte le informazioni e gli strumenti e ausili utili per la mobilità e l'autonomia.
Altro compito fondamentale da svolgere è quello di segnalare e denunciare le difficoltà che un disabile visivo incontra quotidianamente come: barrriere architettoniche, stalli per disabili occupati abusivamente, logistici come LOGEST collocati in marciapiedi in cattivo stato e problemi legati alla mancanza d'inclusione.
L'APRI ASTI, grazie al supporto dei volontari, vuole continuare a mantenere questo ruolo e presenza sul territorio, chiedendo però una maggiore disponibilità e sensibilità alle Istituzioni, per creare sinergia e collaborazione fattiva per migliorare e portare un segnale positivo nella nostra città.
Questo sforzo e impegno da entrambe le parti i può dare lustro e armionia per una società più inclusiva e civile.
Renata Sorba, Presidente APRI ASTI 333-3621074