INCONTRO SCIENTIFICO
Venerdì 5 febbraio, su iniziativa delle associazioni aderenti al Coordinamento "Retina & Ipovisione", si è svolta una conferenza telefonica con la prof. Francesca Simonelli, dell'Università di Napoli e il prof. Andrea Sodi, dell'Università di Firenze. Si tratta rispettivamente della presidente e del segretario di S.I.O.G. (Società Italiana di Oftalmologia Genetica. APRI-onlus era rappresentata dal presidente Marco Bongi.
Nel corso del lungo e proficuo colloquio si è ufficializzato un rapporto di collaborazione fra le due realtà ed è emersa, secondo la SIOG, la necessità di organizzare, nelle varie regioni, seminari specialistici sulla standardizzazione delle diagnosi in materia di Distrofie Retiniche Ereditarie. Ciò consentirebbe di diminuire i tempi delle indagini di genetica molecolare con il sistema NGS.
Si sono inoltre ipotizzate convergenze per la possibile partecipazione comune a progetti multiregionali di ricerca finalizzata. I risultati dell'incontro sono già stati comunicati al Comitato Scientifico di APRI-onlus e si attende, nelle prossime settimane, una presa di posizione specifica sulle proposte formulate.