CONVEGNO SCIENTIFICO: UN GRANDE SUCCESSO
E così abbiamo alle spalle anche l'ottava edizione del Convegno Scientifico Nazionale sulle Distrofie Retiniche Ereditarie, svoltosi presso la Suoneria di Settimo Torinese sabato 23 maggio u.s. Ci abbiamo lavorato molto ma i risultati non ci hanno davvero deluso.
Abbiamo infatti ricevuto moltissimi complimenti, dai soci e simpatizzanti, ma anche, e forse soprattutto, dai medesimi ricercatori, dai medici e da tutti gli operatori sanitari. Una formula vincente che ha privilegiato senz'altro la qualità delle relazioni rispetto agli equilibrismi politici che spesso aleggiano in queste manifestazioni. Il fatto che l'associazione, insieme agli amici liguri, sia riuscita a gestire un'iniziativa di questo livello ci qualifica sicuramente agli occhi del mondo scientifico e denota una maturità del sodalizio che non può essere disconosciuta. APRI-onlus rimane dunque, ad onta dei detrattori, una realtà vitale, non solo in ambito sociale, ma anche nel campo della ricerca.
Avremo senz'altro tempo di ritornare sui contenuti espressi nei numerosi interventi, presenteremo i filmati delle relazioni e ci sarà spazio per riflessioni e commenti. Per ora, a caldo, vorremmo soltanto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'ottima riuscita del convegno: i numerosissimi partecipanti, i medici del Comitato Scientifico, la delegazione zonale di Settimo, gli amici di RP-Liguria, l'ASL TO-4, l'amministrazione comunale di Settimo, lo sponsor Ottica Benedetto, i volontari ecc. A tutti diamo appuntamento per la nona edizione che si svolgerà presumibilmente nel 2017.