Come molti sanno alcuni film trasmessi dalla RAI potevano essere ascoltati, con audiodescrizione, sulle onde medie della radio. Oggi, con il graduale smantellamento di questa tecnologia e con il passaggio al digitale terrestre, si può usufruire di questo servizio, in verità non molto diffuso, con altre modalità. La nostra delegazione zonale di Chivasso si è occupata di dipanare questo ingarbugliato problema. Riportiamo, quì di seguito, i risultati ottenuti ed alcune istruzioni per l'uso.
Per chi non lo sapesse è possibile ascoltare i commenti audio delle scene prive di dialoghi di alcuni films trasmessi dalle reti RAI. Se vogliamo ascoltare i commenti attraverso il digitale terrestre bisogna seguire le istruzioni che quì riportiamo: Le istruzioni che seguono possono variare a seconda del tipo di televisore o decoder che possedete, ma in linea di massima si possono riassumere così:
- Cercare sul telecomando il tasto con la lettera "I" (che sta ad indicare info) e premerlo!
- Ora comparirà un menù che potrà variare a seconda del televisore, scorrere con le freccie in alto o in basso fino a raggiungere il menù "audio"
- Spostatevi con la freccia a destra
- Se tutto è andato a buon fine il vostro televisore dovrebbe recitare "canale dedicato alle descrizioni audio per i non vedenti"
La prima volta che fate queste prove fatevi aiutare da una persona vedente in modo che possiate memorizzare la sequenza di tasti da schiacciare per arrivare al menù che vi interessa. In alcuni telecomandi è presente un tasto "audio" che vi porta direttamente nel menù audio semplificando i passaggi da compiere. Terminato il film con descrizioni audio per i non vedenti, bisogna compiere le operazioni inverse per tornare sul canale normale. Le descrizioni audio sono ancora pochissime purtroppo, ma se all'inizio di un film sentite l'annuncio che il film è commentato con descrizioni audio per i non vedenti, provate! Buon ascolto!