RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DELLA SCUOLA

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla dott. Simona Guida, organizza una uscita culturale per il pomeriggio di venerdì 30 ottobre p.v. Nell'occasione si effettuerà una visita guidata al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino. Sarà possibile ovviamente esplorare con il tatto alcuni interessanti oggetti esposti. Il ritrovo è fissato per le ore 15,30 davanti all'ingresso del museo che si trova in via Corte d'Appello 20. Prenotazione obbligatoria scrivendo alla seguente e-mail: guida@ipovedenti.it

RI-ABILITÀ: LE CENTO PIANTE UTILI ALL'UOMO

Dopo molti mesi di forzata sospensione proviamo a far ripartire la seguitissima rassegna culturale Ri-Abilità, organizzata dalla dott. Simona Guida. Per il pomeriggio di martedì 22 settembre, alle ore 15, si effettuerà dunque una uscita guidata all'orto botanico di Torino ed in particolare alla sezione denominata "Le cento piante utili all'uomo". Appuntamento in viale Matteoli 25. La struttura si trova all'aperto ma dovranno comunque essere indossate obbligatoriamente le mascherine. L'ingresso sarà inoltre limitato ad un massimo di quindici visitatori. Affrettatevi dunque a prenotare, entro giovedì 17 settembre, telefonando al seguente numero: 380 - 766.83.13 oppure scrivendo alla seguente email: guida@ipovedenti.it

RI-ABILITÀ: PELAGIO PALAGI A PALAZZO REALE

La rassegna Ri-Abilità ripropone, per una seconda volta, la visita guidata al Palazzo Reale di Torino. È stato scelto però un itinerario culturale diverso che ripropone, a seguito di una mostra temporanea ivi allestito, un percorso specificamente dedicato all'architetto e pittore Pelagio Palagi. Questo artista fu attivo a corte sotto Re Carlo Alberto ed ha lasciato numerose e interessanti testimonianze nel palazzo. La visita sarà condotta dalla guida volontaria ipovedente Maurizio Stefani. L'appuntamento è fissato per martedì 28 gennaio, alle ore 15, davanti all'ingresso in piazza Castello. La prenotazione è obbligatoria telefonando alla sede centrale: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA GUIDATA A PALAZZO REALE

La rassegna Ri-Abilità propone, per martedì 26 novembre p.v., una visita tattile condotto da una guida volontaria ipovedente, l'amico Maurizio Stefani. L'appuntamento è fissato per le ore 15 davanti all'ingresso del palazzo in piazza Castello. Prenotazione obbligatoria, entro giovedì 21 novembre, telefonando in sede centrale: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DEI LAVANDAI

Riparte, con rinnovato entusiasmo, la rassegna "Ri-Abilità" che prevede, sotto l'attenta direzione della dott. Simona Guida, escursioni ogni mese a mostre o musei del territorio torinese. Il primo appuntamento della nuova serie 2019 / 2020 prevede un'interessantissima visita al Museo dei Lavandai della frazione Bertolla di Torino. La struttura, poco nota ai più, si trova in strada Bertolla 113 e può essere facilmente raggiunta con la linea di autobus n. 57 (Fermata "Bandello") in partenza dalla stazione ferroviaria di Porta Susa. La borgata Bertolla sorge ai confini con il comune di San Mauro Torinese e vicino alla confluenza fra Po, Dora Riparia e Stura di Lanzo. Per questo motivo qui fiorirono per secoli le più importanti lavanderie che servivano tutta la città. La visita si svolgerà martedì 24 settembre, dalle ore 15,30 alle 17,30 e l'appuntamento è fissato davanti al museo. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 20 settembre telefonando in sede centrale: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DELLA REALE MUTUA

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla dott. Simona Guida, propone una nuova affascinante esperienza multisensoriale per il pomeriggio di martedì 26 marzo p.v. Nell'occasione sarà organizzata una visita al Museo della Reale Mutua Assicurazione, recentemente reso accessibile ai disabili visivi. Guiderà il gruppo la dott. Esther Tornavacca, persona ipovedente e dipendente di tale istituto assicurativo. L'appuntamento è fissato per le ore 15,30 in via Garibaldi 22 a Torino. Le prenotazioni obbligatorie dovranno pervenire entro giovedì 21 marzo telefonando in sede centrale: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

La rassegna Ri-Abilità, dopo la prima esperienza del 27 novembre u.s., propone una seconda visita al Museo di Scienze Naturali di Valsalice. Questo secondo percorso, che prevede ampie possibilità di esplorazione tattile, si svolgerà nella sezione etnografica e nel laboratorio di fisica. L'appuntamento è fissato per martedì 26 febbraio, alle ore 15,30, davanti all'entrata del museo in viale Thovez 37 a Torino. Il luogo è facilmente raggiungibile con l'autobus urbano della linea 52. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando alla sede centrale: 011 - 664.86.36

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DELLA SCRITTURA

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla nostra psicologa dott. Simona Guida, propone una nuova escursione culturale davvero stimolante: il Museo del Segno e della Scrittura, gestito dall'antica casa costruttrice di penne stilografiche Aurora. L'esposizione contiene numerosi manufatti che possono essere esplorati tattilmente. L'appuntamento è fissato per martedì 23 ottobre, alle ore 15,30, davanti al museo che si trova in via Abbadia di Stura 200 a Torino. La zona è servita dalla linea di bus 49 che fa capolinea a Porta Susa. Si deve quindi scendere alla fermata n. 2474 collocata davanti al museo. Le prenotazioni dovranno effettuarsi entro il 16 ottobre telefonando al numero 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO LAVAZZA

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla dott. Simona Guida, riprende le sue attività autunnali con una visita guidata di notevole importanza: il nuovissimo Museo Lavazza, l'ultimo nato fra i musei torinesi. L'iniziativa si svolgerà eccezionalmente di mercoledì, perché il martedì è il giorno di chiusura adottato dalla struttura. L'esperienza sarà molto polisensoriale e si concluderà con una degustazione di caffè. L'appuntamento è fissato per le ore 15 di mercoledì 26 settembre in via Bologna 32 a Torino. Prenotazione obbligatoria, entro mercoledì 19 settembre, telefonando in sede centrale: 011 - 664.86.36

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DELLA RADIO E TV

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla dott. Simona Guida, propone, per martedì 27 febbraio, una interessante visita al Museo della Radio e della Televisione. Torneremo in questa struttura, dopo qualche anno, per fruire del nuovo allestimento che offre ampie possibilità di esplorazione tattile ed una guida molto disponibile. Sono stati inseriti anche i QR-Code che consentono di leggere vocalmente le descrizioni ai possessori di smartphone. L'appuntamento è fissato, per le ore 15,30, davanti al museo in via G. Verdi 16 a Torino. Iscrizione obbligatoria, entro giovedì 22 febbraio, telefonando in sede centrale: 0116648636.