Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

TORINO: IL DISABILITY MANAGER SCEGLIE UICI

L'avv. Franco Lepore, Disability Manager della Città di Torino, ha comunicato, con una lettera ufficiale indirizzata alla sindaca Chiara Appendino, di essere stato eletto Consigliere Regionale dell'Unione Ciechi e delegato al Congresso Nazionale della medesima organizzazione. La cosa si sussurrava da tempo nei corridoi e fra i sostenitori del presidente nazionale UICI Mario Barbuto. Lepore, nella medesima missiva, non rassegna però ufficialmente le dimissioni dalla sua carica istituzionale ma riconosce giustamente che verrà comunque compromesso il suo ruolo di terzietà ed imparzialità fra le associazioni.
Egli sottolinea inoltre il suo profondo disagio per la scarsa attenzione con cui l'amministrazione comunale ha affrontato i problemi dei cittadini disabili in questi mesi. Tale disagio emergeva infatti già chiaramente nel testo della sua ultima relazione semestrale.
Noi, da parte nostra, pur non volendo ovviamente giudicare le scelte personali del Disability Manager, gli riconosciamo comunque di aver gestito il delicato incarico con impegno e correttezza. La nuova situazione tuttavia consiglierebbe, al di là di possibili cavilli ed interpretazioni tirate per i capelli, un responsabile passo indietro. Auguriamo comunque buona fortuna a Franco Lepore per la sua nuova avventura che, a nostro parere, non sarà però meno difficile di quella vecchia.