Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

ARCHIVIO

IVA AGEVOLATA: FINALMENTE IL DECRETO APPLICATIVO

Come avevamo già scritto lo scorso settembre, il cosiddetto Decreto Semplificazioni, all'art. 29 bis, conteneva una norma che eliminava l'obbligo della prescrizione del medico specialista per poter usufruire dell'IVA agevolata al 4% sull'acquisto di ausili tecnici e informatici. La medesima norma prevedeva tuttavia, per la concreta vigenza della nuova disposizione, la pubblicazione di un Decreto Applicativo Ministeriale entro trenta giorni. In realtà sono passati ben otto mesi ma alla fine il decreto del MEF è arrivato..., ed è stato pubblicato esattamente il 4 maggio u.s.
Eccone, in estrema sintesi, i principali contenuti:
I nuovi verbali di invalidità e cecità civile dovranno contenere un riferimento esplicito al diritto all'IVA agevolata sull'acquisto degli ausili
- Per i vecchi verbali tale diritto dovrà risultare, una tantum, da una specifica dichiarazione integrativa rilasciata dal proprio medico di base.
L'emanazione di questo decreto era stata fortemente sollecitata, dalla nostra associazione, nel colloquio, svoltosi lunedì 22 marzo u.s. , con la Ministra alla Disabilità Erika Stefani.