Si è svolto, lunedì scorso 27 ottobre, l'atteso incontro fra le associazioni dei disabili ed il sindaco di Torino on. Piero Fassino. Si è discusso, come preannunciato, dei trasporti accessibili insieme anche all'assessore competente Claudio Lubatti. La nostra associazione era rappresentata dalla vice-presidente Sandra Giacomazzi e dal consigliere Pericle Farris.
Se volessimo riassumere sinteticamente il tenore della riunione potremmo così esprimerci: cari amici disabili, voi avete ragione, siete una priorità per l'amministrazione comunale ma... soldi non ce ne sono e quindi... per adesso limitatevi a parlare.
Sono così scaturite le proposte più fantasiose: dall'uso degli scuola-bus fuori orario, al coinvolgimento delle ASL per i trasporti sanitari, dalla cancellazione dell'ISEE all'istituzione di un servizio di accompagnamento tramite volontari del servizio civile. Tutte proposte interessanti ma rimaste comunque sulla carta, in attesa di conoscere il contenuto della prossima Legge di Stabilità a proposito di ventilati nuovi tagli ai comuni.
I nostri rappresentanti ovviamente hanno richiesto l'istituzione di un tavolo di concertazione e ribadito il diritto alla mobilità accessibile dei disabili visivi nell'ambiente urbano. Nelle prossime settimane pertanto si svolgeranno nuove riunioni inter-associative sulle quali terremo aggiornati i nostri lettori.
ARCHIVIO
FASSINO: AVETE RAGIONE MA MANCANO I SOLDI
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 03 Novembre 2014 11:01