Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

Notizie in evidenza

IL CORSO PER CENTRALINISTI EMIGRA A NOVARA

La notizia è giunta improvvisa nel pomeriggio di lunedì 19 novembre. La Regione Piemonte, dopo decenni di costante orientamento verso il capoluogo, ha deciso di spostare, almeno per quest'anno scolastico, il corso di formazione professionale per centralinisti telefonici da Torino a Novara. L'ente aggiudicatario è ENAIP al posto di ENGIM.
Si tratta indubbiamente di uno dei tanti episodi connessi all'inesauribile contesa che contrappone, nel nostro mondo come in parecchi altri ambiti, i "metropolitani" e i "provinciali". Si tratta di due approcci psicologici antitetici che, soprattutto fra i disabili visivi, che tutti soffrono particolarmente le difficoltà di spostamento, assumono contorni a tinte forti e spesso quasi drammatiche.
Immediatamente sono scattate le polemiche e le richieste di spiegazioni. Molti allievi, che già avevano effettuato la pre-iscrizione, si sono trovati spiazzati ed amareggiati. D'altra parte comprendiamo anche le rivendicazioni dei cosiddetti "provinciali" i quali sono costretti da anni a sobbarcarsi trasferte onerose e pericolose allo scopo di poter frequentare l'unico corso regionale che da concrete speranze di inserimento lavorativo.
Forse sarebbe opportuno trovare un compromesso o programmare una rotazione comunque non imposta da un giorno all'altro. In ogni caso la nostra associazione si è immediatamente mobilitata ed ha chiesto un incontro urgente con l'assessore regionale alla formazione professionale Giovanna Pentenero. In tale sede speriamo di poter trovare una soluzione accettabile per tutti.