Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

NASCE LA DELEGAZIONE PER LA CULTURA ACCESSIBILE

La nostra associazione ha aderito alla Delegazione Nazionale per una Cultura Accessibile ed Inclusiva, promossa da una serie di organizzazioni con sede in molte regioni italiane. La prima riunione del nuovo organismo si è tenuta venerdì 11 settembre 2020 ed ha approvato un importante documento programmatico da sottoporre al MIBAC.

SCARICA IL DOCUMENTO

Notizie in evidenza

COMMISSIONE CIECHI: LE ASL TORINESI STACCANO LA SPINA

Sembra ormai giunta al capolinea l'esperienza della Commissione unica provinciale per il riconoscimento della cecità civile a Torino. A partire dal mese di gennaio infatti le tre ASL esterne al comune hanno deciso di gestirsi autonomamente la partita a causa dei lunghissimi tempi di attesa che si erano ormai accumulati presso la sede unica di via Farinelli.
La nostra associazione si è occupata più volte della delicata vicenda (Vedi QUI) . La situazione appariva tuttavia ormai molto compromessa a causa del disinteresse mostrato dal dipartimento di Medicina Legale dell'ASL "Città di Torino" e della difficoltà di reperire medici oculisti disposti ad entrare in commissione.
La prima a muoversi è stata l'ASL TO-4 che ha già insediato la propria commissione a Strambino. Nei prossimi mesi si attiveranno anche le ASL TO-3 e TO-5 ma non conosciamo ancora né le sedi prescelte, né la composizione delle commissioni.
Con questa prevedibile decisione si conclude una esperienza di alto livello scientifico e professionale. La commissione provinciale di Torino si era infatti distinta per l'estremo rigore del suo operato e per la preparazione maturata da taluni suoi componenti. Ora forse almeno i tempi di attesa si potrebbero però abbreviare. Staremo a vedere.