Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL DISTANZIAMENTO SOCIALE

La nostra associazione ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulle difficoltà dei disabili visivi a mantenere il distanziamento sociale in questa fase 2 dopo l'emergenza sanitaria. Sono stati prodotti, a questo scopo, una locandina ed un adesivo che verranno diffusi ed affissi in negozi, uffici, autobus, borse, zainetti ecc.
Chi volesse ritirarne alcune copie potrà rivolgersi alla sede centrale APRI-onlus oppure scaricare liberamente quì sotto i formati grafici e stamparseli autonomamente.

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA L'ADESIVO

Notizie in evidenza

COME FAR CONOSCERE L'IPOVISIONE

Discutiamo spesso in associazione su quali siano le tecniche cinematografiche più idonee a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della disabilità visiva totale o parziale. In tal senso abbiamo già pubblicato diversi video ed altri se ne aggiungeranno sicuramente nel 2020. Presentiamo oggi un interessante documento realizzato, in tal senso, dalla casa farmaceutica italiana Dompè. Il filmato, comunque non audiodescritto, si intitola "In the Woods" (dentro le foreste) e si propone di far comprendere la necessità di promuovere la ricerca scientifica contro le patologie rare dell'apparato visivo. Siccome, oltre alle malattie, sono molto rari anche cortometraggi come questo, ne proponiamo la visione ai nostri lettori sollecitando, nel contempo, osservazioni critiche e valutazioni tecniche. Per guardare il cortometraggio cliccare qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=YIOA9ajZ0Gw