Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

16 novembre 2019 CONVEGNO SULLA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI

CONVEGNO SULLA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI

A dieci anni dalla ratifica di questo importante atto del diritto internazionale riteniamo giusto formulare alcune riflessioni sui diversi punti da questo trattati:

SABATO 16 NOVEMBRE 2019, ORE 9-13
AULA MAGNA DELLA SEDE CENTRALE A.P.R.I. onlus
Via Nizza 151 Torino


SCARICA LA LOCANDINA UFFICIALE


Marco BONGI - Presidente Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-onlus)

Notizie in evidenza

SOLIDARIETÀ AL PROF. MARCO TAMIETTO

Da queste pagine intendiamo esprimere la nostra piena ed incondizionata solidarietà al prof. Marco Tamietto, docente di neuroscienze presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Torino, il quale ha subito, negli scorsi giorni, gravi atti di intimidazione a causa delle sue ricerche su alcune forme di cecità dovute a lesioni cerebrali e del nervo ottico. Il prof. Tamietto partecipa infatti ad un progetto di ricerca internazionale che prevede anche studi comparativi su modelli animali. Da ciò è scaturita la reazione scomposta di alcuni settori del mondo animalista che si è concretizzata in ripetuti insulti, minacce e addirittura attraverso l'invio di buste anonime contenenti proiettili.
Il ricercatore ha ribadito, in numerose interviste, che la sperimentazione sui macachi è indispensabile ma che il protocollo scientifico del progetto non prevede danni irreparabili alla salute di queste scimmie. Condanniamo risolutamente pertanto i comportamenti criminali di questi ignoranti e ribadiamo, una volta di più, il pieno sostegno alle ricerche serie ed eticamente condotte che possono portare benefici alla cura di gravi patologie visive. Per saperne di più inseriamo un link di un articolo che riassume la triste vicenda:

https://www.nextquotidiano.it/marco-tamietto-lettera-minacce-di-morte-macachi/