Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL DISTANZIAMENTO SOCIALE

La nostra associazione ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulle difficoltà dei disabili visivi a mantenere il distanziamento sociale in questa fase 2 dopo l'emergenza sanitaria. Sono stati prodotti, a questo scopo, una locandina ed un adesivo che verranno diffusi ed affissi in negozi, uffici, autobus, borse, zainetti ecc.
Chi volesse ritirarne alcune copie potrà rivolgersi alla sede centrale APRI-onlus oppure scaricare liberamente quì sotto i formati grafici e stamparseli autonomamente.

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA L'ADESIVO

Notizie in evidenza

Torino: il museo del cinema sempre più accessibile

Martedì 19 marzo una delegazione della nostra associazione, composta dal presidente Marco Bongi, dalla consigliera Jolanda Bonino e dal volontario Alessandro Prestipino, ha visitato, su invito della direzione, il Museo Nazionale del Cinema di Torino allo scopo di valutare i nuovi progetti che si prefiggono di rendere sempre più accessibile questa importante istituzione culturale ai disabili visivi. Erano presenti anche alcuni esponenti dei LIONS Club che realizzeranno, a tale scopo, alcuni services specifici.

Nel corso della visita abbiamo potuto "toccare con mano" alcuni plastici molto interessanti che riescono a rendere, molto realisticamente, il significato di determinati effetti ottici. E' stata inoltre resa parzialmente accessibile anche l'attuale esposizione temporanea dedicata ad un famoso autore di cartoni animati.

Al termine del sopraluogo abbiamo fornito alcuni suggerimenti pratici per i futuri interventi. Consigliamo comunque ai disabili visivi di programmare una visita al museo, chiedendo però preventivamente l'assistenza di una guida competente sulle nostre problematiche.