Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

Piemonte sei a casa

Piemonte sei a casa

"Piemonte sei a casa" è un bando, pubblicato periodicamente dalla Regione Piemonte che finanzia progetti specificamente dedicati alla promozione ell'accessibilità turistica per le persone disabili.
La nostra associazione ha avuto approvati ben tre progetti, a partire dal 2009. Tali progetti, denominati "Una Regione vista da tutti" si rivolgono principalmente alle comunità montane del territorio e prevedono la realizzazione di audio-guide, pannelli tattili, materiale in Braille, schede promozionali in rillievo  e l'identificazione di percorsi accessibili, piste da sci e sentieri fruibili dai portatori di handicap visivo.
Nella prima fase ci siamo occupati delle Comunità Montane "Valli di Lanzo", "Valli Orco e Soana" e "Alta Val Susa". Da questo stesso sito è possibile scaricare le audio-guide realizzate nel primo progetto.
La seconda fase ha coinvolto anche le Comunità Montane Alto Canavese, del Pinerolese e  quella denominata "Val Chiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana".
Si realizzeranno anche momenti di sensibilizzazione come cene al buio e convegni informativi sull'accessibilità turistica. Le audio-guide verranno inoltre caricate anche su navigatori satellitari specificamente adattati alle esigenze dei disabili visivi. La seconda fase del progetto si è conclusa alla fine di settembre del 2012.

Tutti i progetti "Piemonte sei a casa" presentati da A.P.R.I.-onlus sono stati attuati con il supporto tecnico del Consorzio Accademico Europeo.