RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO DELLA RADIO E TV

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla dott. Simona Guida, propone, per martedì 27 febbraio, una interessante visita al Museo della Radio e della Televisione. Torneremo in questa struttura, dopo qualche anno, per fruire del nuovo allestimento che offre ampie possibilità di esplorazione tattile ed una guida molto disponibile. Sono stati inseriti anche i QR-Code che consentono di leggere vocalmente le descrizioni ai possessori di smartphone. L'appuntamento è fissato, per le ore 15,30, davanti al museo in via G. Verdi 16 a Torino. Iscrizione obbligatoria, entro giovedì 22 febbraio, telefonando in sede centrale: 0116648636.

RI-ABILITÀ: VISITA A PIAZZA DELL'ARTE

La rassegna culturale Ri-Abilità, mirabilmente condotta dalla nostra psicologa dott. Simona Guida, si concede, per questo mese, uno stimolante tuffo nell'arte contemporanea. E' prevista infatti una visita guidata tattile alla mostra di autori emergenti ospitata dalla galleria "Piazza dell'Arte" in via Druento 30 a Torino (vicino a piazza Stampalia). Tutti gli artisti hanno specificamente concepito le opere esposte affinché possano essere toccate. L'appuntamento è fissato per le ore 15 di martedì 23 gennaio p.v. davanti alla galleria. Prenotazioni obbligatorie telefonando in sede centrale, tel. 011 664.86.36, entro mercoledì 17 gennaio.

RI-ABILITÀ: VISITA AL MUSEO PIETRO MICCA

La rassegna culturale "Ri-Abilità", curata dalla dott. Simona Guida, propone, per il mese di novembre, una visita guidata alle gallerie sotterranee del Museo Pietro Micca di Torino. Erano molti anni che non tornavamo più a vedere questa affascinante struttura che racconta la storia dell'assedio alla città del 1706. Ci accompagnerà una guida molto competente e tanti oggetti, armi e cimeli potranno essere esplorati tattilmente. L'appuntamento è fissato per le ore 15,30 di martedì 28 novembre in via Guicciardini 7. Prenotazione obbligatoria telefonando in sede centrale: 011 - 664.86.36

RI-ABILITÀ: SECONDA VISITA AL CIMITERO MONUMENTALE

Dato il successo della scorsa escursione la rassegna culturale Ri-Abilità propone una seconda interessante visita al Cimitero Monumentale di Torino. Il sito propone infatti numerose sculture esplorabili tattilmente ed una grande disponibilità da parte dei responsabili. L'appuntamento è fissato per martedì 26 settembre, alle ore 15, presso l'ingresso principale del cimitero in corso Novara 135. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero: 0116648636

RI-ABILITÀ: NUOVO PERCORSO ALL'ORTO BOTANICO

Nel pomeriggio di martedì 27 giugno la rassegna Ri-Abilità propone un nuovo affascinante itinerario tattile ed olfattivo presso l'Orto Botanico di Torino. Sono stati infatti allestiti recentemente due interessanti percorsi intitolati "Le cento piante utili all'uomo nel corso della storia" e "I pelargoni odorosi a foglia larga". L'appuntamento è fissato per le ore 15 in viale Mattioli 25 a Torino. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 giugno telefonando al seguente numero: 0116648636

RI-ABILITÀ: VISITA AL CIMITERO MONUMENTALE

Martedì 23 maggio la rassegna Ri-Abilità propone una nuova, e insolita, iniziativa culturale: la visita al percorso storico del Cimitero Monumentale di Torino. La struttura, risalente alla prima metà del XIX secolo, custodisce infatti molte tombe di personaggi illustri e sculture di alto valore artistico. Avremo a disposizione una guida turistica che cercherà di renderci accessibili le opere esistenti. Il ritrovo è previsto per le ore 15 davanti all'ingresso del cimitero in corso Novara 135 a Torino. Prenotazione obbligatoria, entro il 19 maggio, telefonando in sede centrale: 0116648636

RI-ABILITÀ: LABORATORIO ALLA GAM

La rassegna Ri-Abilità, coordinata dalla dott. Simona Guida, propone, per il pomeriggio di martedì 24 gennaio, un nuovo laboratorio multisensoriale presso la Galleria di Arte Moderna di Torino. Il laboratorio sarà incentrato sulla collezione permanente del museo. L'appuntamento è fissato per le ore 15 in via Magenta 31 a Torino. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: LABORATORIO ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA

Martedì 22 novembre, dalle ore 15 alle 17 è previsto un nuovo appuntamento per la rassegna Ri-Abilità. Ci recheremo, ancora una volta, alla Galleria d'Arte Moderna di Torino ma non sarà una semplice visita museale. Il programma prevede infatti, in primo luogo, la visita ad alcune opere selezionate, e poi si svilupperà in un laboratorio tattile, intitolato "Bellezze scolpite e modellate". Guide specializzate ci condurranno in un itinerario conoscitivo delle singole opere partendo da esperienze di modellazione con l'argilla. L'appuntamento è fissato, alle ore 15, presso la galleria, in via Magenta 31 a Torino. Prenotazione obbligatoria telefonando in sede centrale al numero: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA AD "A COME AMBIENTE"

Nel pomeriggio di martedì 25 ottobre, dalle ore 15,30 alle 17,30, la rassegna Ri-Abilità organizza una nuova avvincente uscita culturale. E' prevista la visita guidata alla mostra denominata "A come Ambiente" che presenta un interessante itinerario nel mondo del riciclo dei rifiuti, trasporti, acqua ed energie sostenibili. L'appuntamento è fissato davanti all'ingresso della mostra in corso Umbria 90 a Torino. Prenotazione obbligatoria telefonando in sede centrale: 011 - 664.86.36.

RI-ABILITÀ: VISITA ALLA G.A.M.

Riprendono, dopo i successi degli anni scorsi, gli appuntamenti mensili della rassegna "Ri-Abilità" coordinati dalla psicologa dott. Simona Guida. Martedì 27 settembre, dalle ore 15 alle 17,30, è prevista una visita guidata ad un percorso tattile della Galleria di Arte Moderna di Torino intitolato "Emozioni Tangibili". L'appuntamento è fissato davanti alla galleria in via Magenta 31, angolo corso Galileo Ferraris. Le prenotazioni dovranno pervenire, con una telefonata al numero 011 - 664.86.36 entro mercoledì 21 settembre.