CALCIO: SUPERCOPPA SFORTUNATA

Sabato 11 maggio si è giocata a Pesaro la finale di super coppa italiana di calcio a cinque per ipovedenti. In tale occasione si sono scontrati i vincitori del campionato, il Fano, ed i nostri ragazzi di Contrastoelevato che avevano vinto la Coppa Italia. La partita è stata molto equilibrata e combattuta. Al termine siamo però stati sconfitti per 0 - 2 ed il trofeo è andato ai marchigiani. Speriamo adesso nella prossima edizione del campionato. In tale competizione Contrastoelevato giocherà, da quest'anno, le gare casalinghe presso gli impianti di via Palatucci a Mirafiori. Ciò perché la Federazione ha reso obbligatorio l'utilizzo di campi coperti.

SPORT: PROVIAMO LO SCI NAUTICO?

Ci ha scritto, nei giorni scorsi, Daniele Cassioli, un ragazzo non vedente retinopatico che si è appassionato, da quando aveva nove anni, alla pratica sportiva dello sci nautico. Il suo percorso lo ha condotto a sviluppare notevolmente le sue capacità in questa disciplina sportiva, tanto da portarlo a vincere numerose competizioni anche internazionali. Da qualche tempo Daniele ha iniziato ad allenarsi in Piemonte sul lago d'Orta. Anche per questo motivo egli sarebbe disposto ad organizzare una giornata di approccio allo sci nautico e si metterebbe a disposizione, insieme ai suoi allenatori, se ci fosse qualche disabile visivo interessato a fare questa stimolante esperienza.
Il periodo proposto sarebbe quello di un giorno compreso nella seconda settimana di agosto. Ci rendiamo però ovviamente conto che molti amici sono in vacanza. Eventualmente si potrebbe magari proporre un appuntamento più avanti. Ci teniamo comunque a lanciare l'idea fin da ora e, per saperne qualcosa di più, vi invitiamo a visitare il sito www.danielecassioli.it che riporta molte notizie sull'autore e sulla pratica da parte dei non vedenti.
In ogni caso, se ci fosse qualche lettore interessato, è pregato di segnalare la propria disponibilità telefonando alla sede centrale APRI-onlus: 0116648636

CALCIO: VITTORIA NELLA COPPA ITALIA!

Annunciamo, con grande soddisfazione, che i nostri ragazzi di Contrastoelevato hanno vinto, per la prima volta nella loro giovane storia, la Coppa Italia FISPIC di calcio a cinque per ipovedenti. La fase finale della manifestazione si è giocata a Silvi Marina (TE) nel week-end del 24 e 25 giugno u.s. La squadra ha dapprima battuto, in semifinale, la compagine di Ferrara per 7 -4. Il giorno dopo si è svolta invece la combattutissima finale contro il Pesaro, vinta dai nostri per 3 - 2 e con goal decisivo, quasi allo scadere, di Mattia D'Eramo. Il Pesaro era il detentore del trofeo.
A conclusione di questa trionfale stagione dobbiamo ovviamente complimentarci con tutti i giocatori, con l'allenatore Francesco Cabizzosu e con il general menager Davide Alagna. La nostra associazione intende proseguire, ci teniamo a precisarlo, nel suo impegno a sostegno della squadra. Nelle prossime settimane sono pertanto previsti alcuni incontri finalizzati a programmare le attività future.

CALCIO: SECONDI IN CAMPIONATO!

Nel week-end del 6 e 7 maggio si è svolta, a Treviso, la fase finale del Campionato Italiano FISPIC per ipovedenti. I nostri splendidi atleti di "Contrastoelevato" hanno ottenuto un insperato successo, riuscendo a classificarsi al secondo posto, e quindi vice-campioni italiani. In semifinale sono infatti riusciti a superare la fortissima squadra del Pesaro per 2 - 1, dopo una partita tesa e combattutissima. Nella finalissima invece sono stati sconfitti 1 - 5 dal Fano anche perché si è fatta sentire la stanchezza accumulata nel durissimo match precedente. Non possiamo tuttavia che complimentarci con i nostri ragazzi che hanno mostrato carattere e grandi capacità tecniche.
Resta ancora da giocare la Coppa Italia che è prevista a Torino nel week-end del 24 e 25 giugno p.v.

CALCIO: QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE

Domenica 23 aprile si è svolta l'ultima partita della fase eliminatoria del campionato di calcio a cinque per ipovedenti. I nostri atleti di "Contrastoelevato", battendo nettamente il Cagliari per 7 - 0, si sono qualificati per il girone finale che si svolgerà a Treviso nel week-end del 6 e 7 maggio p.v. Nell'ultimo incontro hanno segnato due reti D'Eramo e Igbinovia, una ciascuno Basca, Cazzanti ed El Muotahir. La partita è stata dominata dalla nostra squadra anche a causa di numerose assenze fra gli avversari.

CALCIO: TRIONFO A TREVISO

Sabato 1 aprile si è giocata la penultima giornata della prima fase di campionato nazionale FISPIC, calcio a cinque per ipovedenti. I nostri ragazzi di Contrastoelevato hanno vinto ampiamente in trasferta contro il Treviso: 11 - 0. La partita è stata dominata dalla nostra squadra ma bisogna considerare che i giovani veneti si presentavano per la prima volta in un campionato nazionale. Avranno sicuramente modo di emergere nelle prossime edizioni. Cinque goal sono stati messi a segno dal bomber Cazzanti, due da D'Eramo e Igbinovia, uno da Baluta ed El Mutouahir. Alla luce di questo successo sono sicuramente aumentate le probabilità di qualifica alla fase finale.

CORSO DI PILATES: ULTIMO APPELLO

Partirà nelle prossime settimane, come già annunciato, il corso gratuito di pilates che la nostra associazione mette a disposizione dei soci adulti con disabilità visiva. Per quanto riguarda la sede è stata scelta, grazie alla disponibilità della direzione, la palestra del Centro di Riabilitazione Visiva dell'Ospedale Oftalmico, via Juvarra 19 a Torino. Pur avendo già raggiunto il numero minimo di partecipanti, sono ancora disponibili alcuni posti. Chi fosse pertanto interessato è pregato di affrettarsi, segnalando la propria iscrizione a Simona Valinotti: tel. 345 - 87.64.182, e-mail: simona.valinotti@gmail.com

CORSO SPERIMENTALE DI PILATES

La sede centrale è lieta di offrire, ai soci regolarmente iscritti per il 2017, un corso gratuito di Pilates della durata di venti incontri. L'iniziativa, condotta dall'insegnante Valentina Pingitore, si svolgerà in via Cellini 14 a Torino, due volte alla settimana, tendenzialmente il giovedì dalle ore 17,30 alle 18,30, e il sabato mattina, dalle ore 10 alle 11. Il Pilates è una tecnica di ginnastica dolce che tende a favorire uno stato di benessere personale psico-fisico. L'attività sarà rivolta principalmente a persone adulte ed anziane con sola disabilità visiva. L'inizio del corso è previsto per la prima settimana di aprile. Per iscrizioni e prenotazioni contattare Simona Valinotti alla seguente e-mail: simona.valinotti@gmail.com o telefonare al numero: 345 - 87.64.182.

CALCIO: NETTA SCONFITTA CON IL FANO

Domenica 12 marzo si è giocata, in trasferta, una nuova partita del Campionato FISPIC di Calcio a Cinque per ipovedenti. I nostri ragazzi di Contrastoelevato, come ampiamente previsto, sono stati duramente sconfitti, per 1 - 6, dai campioni d'Italia del Fano, compagine nettamente superiore a tutte le altre partecipanti al torneo. L'unico nostro goal è stato messo a segno da Denis Igbinovia. L'incontro è stato equilibrato solo per i primi cinque minuti, poi gli avversari hanno preso il volo. Manca, a questo punto, solo un'altra partita al termine del girone, quella contro il Treviso, avversario alla nostra portata.

CALCIO: PAREGGIO CON IL NAPOLI

E' finita 1 - 1 la sfida casalinga, fra i nostri atleti di Contrastoelevato ed il Napoli, svoltasi domenica 12 febbraio u.s. presso i campi del Cit Turin. La partita, molto equilibrata, era valida per il Campionato Nazionale di Calcio a cinque per ipovedenti FISPIC. L'unica nostra rete è stata messa a segno da Mohamed El Mutoahir. Secondo il mister Davide Alagna si poteva sicuramente ottenere di più se alcune grosse occasioni fossero state meglio finalizzate. La classifica ci vede attualmente al terzo posto e speriamo di riuscire a classificarci per la fase finale.