TEATRO: IL "FAUST" CON AFFETTI COLLATERALI

Segnaliamo con piacere l'importante spettacolo della compagnia teatrale "Affetti Collaterali" che si svolgerà nella serata di sabato 27 maggio p.v., alle ore 21, presso il Teatro Gobetti di Torino. Affetti Collaterali, come molti sanno, collabora attivamente con la nostra associazione attraverso il laboratorio "APRI il Sipario!". Verrà messa in scena una riduzione originale, alleggerita ed accessibile a tutti, del celebre Faust di Goethe. Regìa dell'artista non vedente Carlotta Bisio. Prezzo del biglietto: 12 euro (ridotti 10 euro). Per ulteriori informazioni: www.affetticollaterali.it

TEATRO: SPETTACOLO DI "APRI IL SIPARIO!"

Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre, presso il Teatro S. Anna di Torino, la nostra compagnia di recitazione "APRI il Sipario!" ha messo in scena la commedia brillante "Balla che ti traballa", con la regìa di Carlotta Bisio. L'iniziativa ha inteso colmare la lacuna del saggio di fine stagione che quest'anno non si è riusciti a realizzare, come avviene di solito, nel mese di giugno. La sala era pienissima ed il livello artistico dello spettacolo è stato giudicato davvero ottimo dagli esperti. Era presente anche il presidente Marco Bongi che ha portato il saluto dell'associazione.

CULTURA: RICORDIAMO IL "SOR CAPANNA"

Il mestiere di cantastorie, o musicista girovago, ha caratterizzato per secoli la comunità dei disabili visivi. Ogni città italiana, sebbene diventi difficile oggi recuperarne la memoria, può vantare uno o più di questi strani "artisti di strada" scanzonati o mesti, a seconda delle circostanze: dal piemontese David Michelin al parmense Augusto Migliavacca, dal sardo Melchiorre Murenu al palermitano Fortunato Giordano.
Oggi vi proponiamo, tratto dalla rete, un breve documentario riguardante il celebre stornellatore romanesco Pietro Capanna (1865 - 1921), meglio conosciuto come il "Sor Capanna". Egli divenne gravemente ipovedente all'età di trenta anni, a causa di una brutta congiuntivite trascurata. Fu amico del grande comico Ettore Petrolini ma, alla comodità dei teatri, e gli preferì sempre il palcoscenico della strada. Fustigatore dei malcostumi, salace ed impertinente commentatore di fatti politici, satiro impenitente contro i potenti della sua epoca, ebbe vari problemi con la giustizia ma morì povero così come era nato. Forse per questo lo sentiamo un po' nostro, oltre che per la disabilità visiva, anche per la leggerezza d'animo con cui seppe affrontare la vita. Per vedere il documentario cliccare qui sotto:
Clicca qui

TEATRO: "APRI IL SIPARIO" IN SCENA A CHIERI

Dopo il successo riportato ad Alba i nostri attori della compagnia "APRI il Sipario!" si esibiranno nuovamente a Chieri nella serata di venerdì 6 maggio p.v. Verrà rappresentata nuovamente la commedia brillante "Un vampiro in casa" con la regia di Carlotta Bisio. L'appuntamento è fissato per le ore 21 presso la Sala Polivalente di via Conceria 2. Invitiamo a partecipare soci e simpatizzanti residenti nella zona.

TEATRO: RIPRENDE IL LABORATORIO "APRI IL SIPARIO!"

Giovedì 15 ottobre, dalle ore 18,15 alle 20,15, riprenderà, in via Cellini 12 a Torino, l'attività della nostra compagnia teatrale "APRI il Sipario!" che si avvale della preziosa collaborazione di Carlotta Bisio e dell'associazione "Affetti Collaterali". La compagine sta decisamente crescendo e, nella primavera scorsa, ha ricevuto anche un prestigioso premio della critica.
Per questi motivi, e per far meglio conoscere le nostre attività, stiamo cercando di organizzare, nei prossimi mesi, alcuni spettacoli in Canavese e Val Susa. Chi fosse comunque interessato ad inserirsi nella compagnia può contattarci presso la sede centrale. Potremo così sottoporlo ad un colloquio attitudinale preventivo.

TEATRO: UN PREMIO SPECIALE PER "APRI IL SIPARIO!"

Nella serata di venerdì 19 giugno, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di via Sacchi 63 a Torino, si è svolta la premiazione del concorso teatrale FITEL "Sergio Viano", dedicato a compagnie di vario genere. Con estremo piacere possiamo rendere noto che i nostri attori di "Apri il Sipario!", magistralmente guidati da Carlotta Bisio, hanno ottenuto un premio speciale per la "sensibilità e l'impegno sociale". Il risultato ci sembra particolarmente significativo perché la rassegna non era dedicata ai disabili. Un notevole risultato sul piano dell'integrazione dunque, che testimonia, tra l'altro, i notevolissimi progressi qualitativi della compagnia.

TEATRO: TORNA LO SPETTACOLO DI "APRI IL SIPARIO!"

Anche quest'anno i nostri bravissimi attori della compagnia "APRI il Sipario!" si cimenteranno, al termine del loro laboratorio di recitazione, in un avvincente spettacolo teatrale che si svolgerà nella serata di venerdì 20 giugno. L'appuntamento è previsto per le ore 20,30 presso il Teatro Baretti, in via Giuseppe Baretti 4 a Torino (zona San Salvario).
La rappresentazione, scritta direttamente dai componenti della compagnia, si intitola: "Crea un mondo mut-abile". Si tratta di un'opera di ricerca che tratta il tema della disabilità seguendo varie chiavi interpretative, da quella autoironica ad altre più profonde e spirituali. La regia è, come sempre, della nostra Carlotta Bisio. I biglietti d'ingresso costano 5 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al 339 - 53.31.888.

Teatro: il saggio di "Apri il sipario!"

Giovedì 20 giugno, alle ore 21, si svolgerà, presso il Teatro "Cap 10100", in corso Moncalieri 18 a Torino, il saggio di fine anno della nostra compagnia teatrale "APRI il Sipario!". Verrà rappresentato il giallo comico in due atti intitolato "Delitto al castello", con la regia dell'insuperabile Carlotta Bisio. Il nostro laboratorio teatrale, realizzato in collaborazione con la compagnia "Affetti Collaterali" è giunto ormai al termine del suo quarto anno di attività. Il livello artistico è senz'altro notevolmente cresciuto. Gli attori sono attualmente ben 15, fra disabili e normodotati. Una vera esperienza dunque di impegno culturale ed autentica integrazione. Vi aspettiamo numerosi alla recita. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la responsabile della compagnia Antonella Esposito: cel. 347 - 69.25.454.

Compagnia Teatrale: una festa in allegria

La compagnia teatrale "Affetti Collaterali", da cui dipende il nostro laboratorio "APRI il Sipario!"  informa che organizzerà una serata di festa giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 20,30, presso il locale, al piano terreno, di via Cellini 12 a Torino. Sono previsti intrattenimenti musicali e divertimento per tutti. I partecipanti sono invitati a portare ciascuno qualcosa da mangiare per condividere un piccolo rinfresco con gli altri. Per informazioni e prenotazioni telefonare ad Antonella Esposito: 347 - 69.25.454.