GENOVA: RP-LIGURIA A CAPRENO DI SORI

Sempre infaticabili, anche nei mesi estivi, gli amici dell'associazione RP-Liguria. Sabato 2 settembre hanno infatti installato il loro stand informativo anche presso la XXV edizione della Fiera dei Cacciatori nel paese di Capreno di Sori (GE). L'iniziativa era finalizzata a far conoscere le problematiche delle persone affette da retinopatia ed a raccogliere fondi per sostenere le molteplici attività portate avanti dal sodalizio.

GENOVA: RP-LIGURIA IN VAL FONTANABUONA

Gli amici dell'associazione RP-Liguria proseguendo in una tradizione ormai consolidata da anni, hanno partecipato, con un loro stand informativo, alla XXXIII edizione della Fiera di Val Fontanabuona. La manifestazione si è svolta da giovedì 24 a domenica 27 agosto nel paese di Calvari. Nell'occasione è stata anche promossa una raccolta fondi finalizzata a sostenere le numerose attività portate avanti dall'associazione. Nei vari giorni si sono alternati allo stand volontari e dirigenti del sodalizio.

GENOVA: PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DI "HORUS"

Mercoledì prossimo 26 luglio i nostri amici dell'associazione RP-Liguria organizzeranno una presentazione in anteprima della versione definitiva del dispositivo "Horus". L'innovativo ausilio, come anche il sistema analogo "Orcam", consente di leggere vocalmente testi e riconoscere oggetti, volti ed ostacoli, attraverso due microtelecamere posizionate sulla montatura di occhiali intelligenti. La presentazione, in questa prima fase, è riservata ai componenti del gruppo di persone che hanno collaborato attivamente allo sviluppo del progetto. Sarebbe comunque interessante riuscire, magari in autunno, ad organizzare un confronto interattivo fra i due prodotti Horus ed Orcam. Continuiamo infatti a ricevere, in proposito, impressioni molto diversificate, specialmente per quanto riguarda il rapporto costi/benefici.

GENOVA: RP-LIGURIA A "CREVARI INVADE"

Sabato 24 giugno gli amici di RP-Liguria hanno partecipato, con un proprio stand informativo, alla festa enogastronomica denominata "Crevari Invade" dedicata alle famose facaccelle dell'omonima borgata di Voltri. Nel corso della manifestazione sono state distribuite pubblicazioni e sono stati raccolti fondi a favore dei progetti portati avanti dall'associazione. Nelle prossime settimane il sodalizio parteciperà ad altri eventi estivi programmati nella riviera ligure.

GENOVA: CONSULTA SUI TRASPORTI

Anche gli amici di RP-Liguria si stanno muovendo attivamente sul fronte dell'accessibilità sensoriale dei trasporti pubblici urbani. Venerdì 24 febbraio il vice-presidente Claudio Pisotti ha partecipato, insieme ai rappresentanti di altre associazioni, ad una consulta con il Direttore Generale dell'Azienda Metropolitana Trasporti di Genova. Nel corso del confronto, comunque costruttivo, è stato affrontato anche il problema relativo allo scarso funzionamento delle segnalazioni acustiche sui bus. Pare che la causa principale sia dovuta allo spegnimento dei dispositivi effettuato dai conducenti infastiditi dagli annunci vocali. Pisotti, nel corso della riunione, ha portato ad esempio anche i lusinghieri risultati conseguiti a Torino. Il direttore generale si è comunque impegnato a dare risposte in tempi ragionevoli e, pare, che già nei giorni successivi sia aumentato il numero di annunci vocali funzionanti.

GENOVA: RIPARTE LA CAMPAGNA PANETTONI

L'associazione RP-Liguria, come da molti anni a questa parte, organizza, in prossimità delle festività natalizie, una campagna di auto-finanziamento attraverso la vendita promozionale di panettoni artigianali chiamati "pandolce genovese". Lunedì 5 e martedì 6 dicembre lo stand ha stazionato davanti all'Ospedale di Sanpierdarena, mentre giovedì 8 dicembre la raccolta fondi si è sviluppata nel centro storico di S. Margherita Ligure. Nell'augurare un buon lavoro agli amici dell'associazione consorella invitiamo chi fosse interessato ad acquistare questo ottimo prodotto da forno a telefonare al numero: 010 - 54.11.20.

GENOVA: INCONTRO SUGLI STALLI H

Anche l'associazione RP-Liguria intende avviare una serie di contatti con la Città di Genova allo scopo di correggere alcune anomalie sui posteggi riservati ai disabili. In particolare risulta che alcuni gestori privati di parcheggi a pagamento, specialmente nella zona centrale, non consentano ai possessori di contrassegno handicap di sostare gratuitamente negli stalli riservati. Per risolvere questo problema martedì prossimo 29 novembre una delegazione di RP-Liguria sarà ricevuta dai funzionari comunali competenti. I dirigenti dell'associazione auspicano inoltre di poter agire, su questi temi di interesse comune, in stretta sinergia con le altre organizzazioni che rappresentano le persone disabili.

GENOVA: NOTIZIE DAL PROGETTO "HORUS"

Martedì 18 ottobre si è svolto l'ultimo test ufficiale degli utenti, organizzato dall'associazione RP-Liguria, sullo stato di avanzamento del progetto Horus. Come molti ricorderanno si tratta di una tecnologia informatica che intende consentire, attraverso l'utilizzo di microtelecamere installate su occhiali, il riconoscimento vocale di ostacoli, testi, volti ed altre immagini. RP-Liguria ha sostenuto anche economicamente l'iniziativa ed oggi ha nuovamente partecipato ad un bando del Centro Volontariato CELIVO che intende premiare promettenti sinergie fra il mondo delle associazioni e quello imprenditoriale. Attualmente si prevede che il nuovo ausilio potrà essere commercializzato intorno al mese di marzo del 2017. Non si hanno ancora notizie sui prezzi che verranno praticati. A giudizio degli amici liguri si tratta tuttavia di una tecnologia senz’altro interessante ed innovativa.

GENOVA: CONTRIBUTO ALLA RICERCA

Gli amici dell'associazione RP-Liguria informano che il sodalizio ha rinnovato, come da molti anni a questa parte, un contributo economico all'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Martino" di Genova. Il progetto, denominato "Diagnosi e follow-up dei pazienti affetti da retinite pigmentosa e distrofie retiniche correlate", consentirà ai retinopatici liguri di poter usufruire, nei prossimi dodici mesi, di una corsia preferenziale nell'accesso alle visite specialistiche mirate su queste patologie. L'ambulatorio sarà gestito da un medico oculista per due mattinate alla settimana. Ci complimentiamo ovviamente con gli amici genovesi ed auguriamo al medico prescelto un buono e proficuo lavoro

GENOVA: UN NUOVO PRESIDENTE PER RP-LIGURIA

Sabato 9 aprile si è riunita a Genova l'Assemblea dei soci di RP-Liguria, organizzazione consociata ad APRI-onlus ai sensi dell'art. 19 bis dello statuto sociale. Nel corso della seduta si è proceduto all'elezione per il rinnovo delle cariche sociali. Il presidente uscente Claudio Pisotti ha dichiarato di non voler riproporre la propria candidatura, sia perché il tempo che potrà dedicare al sodalizio è diminuito, sia allo scopo di favorire un fisiologico ricambio generazionale alla guida dell'associazione. Molte sono state comunque le attestazioni di stima verso Pisotti, fondatore del sodalizio ed anima di ogni sua attività sui piani locale e nazionale. Egli rimarrà comunque attivo, curerà i contatti scientifici ed affiancherà il nuovo presidente Davide Buda, di cui rimarrà il vice. A Davide rivolgiamo ovviamente un grande e sentito augurio di buon lavoro, assicurandogli, fin da ora, tutto il nostro appoggio e sostegno.