Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

Formazione

Da quando l'associazione è ufficialmente impegnata nell'erogazione di servizi si è posto il problema della formazione del personale educativo che, solitamente, nel normale curriculum di studi universitari, non riceve alcuna nozione specifica sulla disabilità visiva. In tal senso sono stati effettuati numerosi corsi interni di formazione e di aggiornamento.  Funziona altresì uno sportello di consulenza tiflologica permanente presso la sede centrale. Tale sportello è aperto anche agli insegnanti di sostegno che desiderino approfondire taluni aspetti specifici della tiflodidattica o tiflo-informatica.

Altre iniziative formative sono quelle rivolte agli OSS (operatori socio-sanitari). L'A.P.R.I. onlus propone ogni anno, agli enti che gestiscono corsi di questo genere, un modulo specifico di una decina di ore dedicato alla presentazione della disabilità visiva, delle tecniche di accompagnamento e dei principali ausili.

La sezione provinciale di Asti, dal 2010 al 2012, ha organizzato un corso di formazione sulla disabilità visiva rivolto a volontari ed operatori del settore. Il progetto è stato finanziato dal locale Centro Servizi per il Volontariato.

Sia la sede di Torino che quella di Asti infine accolgono spesso persone in tirocinio formativo finanziato dalle province.