Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

TECNOLOGIA: UN NAVIGATORE GRATUITO PER I DISABILI VISIVI

I navigatori satellitari sono oramai di uso comune, utili nella guida di un'automobile. Anche per un non vedente o un ipovedente possono essere utilissimi per l'autonomia personale. Nel panorama delle app navigatori satellitari anche gratuite che si possono usare sugli smartphone, sia con Android sia con Apple, da due settimane se ne è resa disponibile un'altra, denominata "ViaOpta Nav".
ViaOpta Nav è un navigatore satellitare, gratis dall'uso molto semplice perché essenziale. Ideato per non vedenti, solo per tragitti pedonali, si dimostra attenta anche per gli ipovedenti, consentendo modifiche di colore e contrasto. E' interessante la possibilità di farsi dire, oltre che la posizione, anche gli incroci delle strade che si trovano lungo il percorso. Tale indicazione viene effettuata segnalando la dislocazione degli incroci con la tecnica delle lancette di un orologio: es. la via x si trova alle ore 12, la y alle 6 ecc.
Se invece lo si usa proprio come navigatore lungo il percorso ti tiene aggiornato anche sugli incroci che starai per attraversare. Ha integrato un text to speech.
Ricordando che è una app gratuita, il posizionamento non è proprio di alta precisione ma fruibile benissimo. Altra cosina da tenere presente, è anche alla sua prima versione, se si devia dal percorso che ci indica, lo segnala, ma se non si rientra nel tracciato che l'app si è prefigurata, non effettua il ricalcolo automaticamente, cosa ovviabile richiedendo manualmente un nuovo percorso.
Un plauso allo sviluppatore che con semplicità nell'uso ha applicato piccoli accorgimenti utilissimi...
Un grazie anche ha chi fornisce gratis quest'applicazione, una casa farmaceutica che oltre a fare il suo lavoro trova la "bontà" di regalarci questo programmino: la Novartis. Un nome che in queste pagine abbiamo già sentito più volte, per il suo disinteresse al puro profitto!!!
(a cura di Eugenio Mattiazzi)