Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

TECNOLOGIA: ARRIVA IL PRIMO SMARTPHONE ANDROID ACCESSIBILE

L'importante azienda francese "Kapsys" ha recentemente presentato "SmartVision",un interessante modello di smartphone Android specificamente adattato alle esigenze delle persone con disabilità visiva.
Il dispositivo può essere infatti gestito, a seconda delle necessità, attraverso una tastiera numerica fisica incorporata, tramite i comandi vocali oppure, come tutti gli smartphone, per mezzo delle gestualità touch screen. La casa annuncia altresì di aver montato anche una specifica applicazione che consentirebbe l'utilizzo di una gestualità semplificata. Sempre secondo i produttori, che hanno già comunque una notevole esperienza nel settore degli ausili, lo SmartVision, oltre a consentire l'uso delle normali Ap Android acquistabili in rete, sarebbe dotato di alcuni software propri già installati come il navigatore Kapten, un sistema proprio di videoingrandimento ed un OCR per la lettura vocale di documenti cartacei.
Da parte nostra ovviamente non azzardiamo giudizi ma possiamo tuttavia notare che il prezzo, circa 600 euro, è comunque pienamente allineato con quello dei principali smartphone presenti sul mercato. Il prodotto arriverà in Italia nei prossimi mesi. Auspichiamo dunque di poter ricevere opinioni più fondate da parte di persone esperte.