Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

ARCHIVIO

RITORNA L'ARENA DI MASSIMO GILETTI...

Comunichiamo a tutti i nostri soci e simpatizzanti che domenica 12 gennaio, a quanto abbiamo saputo, la trasmissione RAI "L'Arena", condotta dal discusso giornalista Massimo Giletti, si occuperà nuovamente dei cosiddetti "falsi ciechi" criticando probabilmente le disposizioni della legge n. 138 / 2001 che regolamenta la cecità civile.

Ricordiamo infatti che il noto caso, denunciato l'anno passato dal medesimo giornalista, si è risolto con la piena assolutzione dell'imputata che tuttavia, prima della sentenza favorevole, dovette subire una gogna mediatica senza precedenti e chiudere l'attività commerciale che svolgeva.

Il prof. Sergio Scalinci, che già fu invitato l'anno scorso nella trasmissione di cui ci siamo più volte occupati, ha rifiutato di essere presente perchè non se la sente di fungere da "capro espiatorio" nei confronti del conduttore, arrogante e non disponibile al dialogo.

La nostra associazione dunque, insieme alle organizzazioni collegate di RP-Emilia Romagna ed RP-Liguria intende, ad ogni modo, ribadire con fermezza le proprie posizioni, già più volte esposte e mai raccolte dalla redazione de L'Arena:

1 - La legge n. 138/2001 è una legge dello Stato e, come tale, va rispettata

2 - Ogni normativa può ovviamente essere criticata ma portando motivazioni serie, documentate e non demagogiche.

3 - Le persone disabili, in quanto cittadini oggettivamente più deboli,  meritano rispetto e attenzione. Non di essere trattate aprioristicamente come truffatori.

4 - Le persone disabili che, a prezzo di sofferenze e sacrifici, sono poi riuscite a recuperare una parte della propria autonomia, meriterebbero ancor maggiore considerazione sociale. Invece che essere demonizzate andrebbero portate ad esempio per il loro coraggio.

5 - L'Unione Italiana Ciechi, in ogni caso, non rappresenta le posizioni di tutti i disabili visivi e, in campo di ipovisione anzi, si trova a scontare un forte ritardo culturale ed operativo.

L'appuntamento è fissato per le ore 14 su RAIUNO, all'interno del contenitore "Domenica IN".

Vi ricordiamo i riferimenti della rubrica ai quali vi preghiamo di far perfenire messaggi e considerazioni:

E-mail:  arenagiletti@rai.it

Facebook:  Massimo Giletti

Twitter:  @ArenaGiletti