Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

ARCHIVIO

Assistenza extra-scolastica

La nostra associazione ha iniziato ad occuparsi di questo servizio nel 1999, su esplicito invito della Provincia di Torino che allora deteneva una specifica competenza su tale materia. Con il trascorrere degli anni detti compiti furono passati ai comuni, singoli o associati, dalla Legge Regionale del Piemonte n.1/2004. A.P.R.I. Servizi onlus ha tuttavia continuato ad erogare il servizio mettendo a disposizione delle varie pubbliche amministrazioni i propri educatori specializzati in regime di accreditamento o di affidamento diretto di singoli interventi.    

Il servizio consiste nell'affiancamento dello studente disabile visivo da parte di un educatore con il compito specifico di favorirne l'acuisizione di una piena autonomia nello studio, nella socializzazione e nell'espletamento delle principali funzioni della vita quotidiana. L'educatore può generalmente intervenire a scuola, a casa o presso altre strutture esterne, per un massimo di dieci ore e seguendo un progetto educativo individualizzato steso di concerto con gli altri professionisti operanti sulla persona.

Attualmente A.P.R.I. Servizi onlus collabora, in questo ambito, con la Città di Torino e con i Consorzi Socio-Assistenziali di Bra, Chieri, Collegno, Cuorgnè, Pinerolo, Rivoli, Susa e Settimo Torinese, oltre che con la Comunità Montana di Torre Pellice.