Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

ARCHIVIO

ROMA: IL CONVEGNO LOW VISION ACCADEMY

Venerdì 28 e sabato 29 settembre si è svolto a Roma l'annuale convegno scientifico della Low Vision Accademy. All'interessante assise ha partecipato anche il presidente APRI-onlus Marco Bongi ed il dott. Mario Vanzetti in rappresentanza del Comitato Scientifico del sodalizio. Nell'occasione si è riunito nuovamente il Consiglio Nazionale della Federazione Retina e Ipovisione che ha esaminato alcuni progetti futuri ed ha incontrato Tommasina Iorno, presidente dell'Associazione UNIAMO che si occupa delle malattie rare. I rappresentanti delle associazioni hanno altresì ufficializzato il programma del prossimo convegno nazionale FIRI che si svolgerà a Palermo nel mese di novembre. Nel pomeriggio di sabato 29 ottobre si è inoltre tenuta, presso l'Istituto S. Alessio-Margherita di Savoia, l'attesa riunione dedicata alla possibile fondazione di una sezione APRI-onlus a Roma. Vi hanno partecipato alcuni disabili visivi assai motivati e pieni di entusiasmo. Era presente anche l'amico Alessandro Guastaferro proveniente da Isernia.
Si sono discusse alcune possibili iniziative fra cui l'inserimento dell'associazione nella commissione regionale per i trasporti accessibili e l'organizzazione di un convegno sul fenomeno dei cosiddetti "falsi ciechi".
Al termine della riunione i presenti hanno concordato di eleggere Giulia Mazzer coordinatrice del Lazio. La nomina verrà presentata, per la necessaria ratifica, al prossimo Consiglio Generale del sodalizio.