Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

Quando l’occhio non fa la sua parte - VENERDI 28 APRILE 2017

SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE
VENERDì 28 APRILE 2017 ORE 21
SALA ATL LANZO TORINESE
 
PARTECIPERANNO MARCO BONGI E L’OCULISTA DOTT. GIUSEPPE DE MARIE
 
SCARICA LA LOCANDINA

Notizie in evidenza

TRASPORTI: OBBLIGATORIO VIDIMARE LA TESSERA BIP

Il Gruppo Torinese Trasporti ha comunicato, attraverso una conferenza stampa svoltasi lunedì 6 febbraio, che dal prossimo mese di maggio scatterà l'obbligo, per tutti i passeggeri abbonati, di vidimare elettronicamente la propria tessera B.I.P. ad ogni corsa effettuata sulle linee di concessione regionale.
La decisione, anche se probabilmente non prevedrà sanzioni pecuniarie a danno dei trasgressori, genera comunque un senso di disagio fra le persone disabili, e fra i non vedenti in particolare. Sarà infatti difficile identificare le macchine validatrici, poste in posizioni diverse a seconda dei mezzi, specialmente quando questi risultano affollati. Per questo la nostra associazione intende contattare le autorità preposte e manifestare tale disagio vissuto dalla categoria. Non intendiamo tuttavia lanciarci in battaglie di principio in quanto, se è vero che predichiamo costantemente l'esigenza di essere considerati cittadini come tutti gli altri, non ha senso pretendere sempre e comunque deroghe e privilegi "ad personam". Pensiamo pertanto che le difficoltà potranno essere superate con una buona dose di buon senso, sia da parte dei passeggeri che dai controllori.
La funzione di questo obbligo alla validazione delle tessere sarà essenzialmente di carattere statistico. Nelle prossime settimane cercheremo dunque di contattare sul punto gli assessori competenti.
Vi terremo informati sugli sviluppi.