Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

VOLANTINO DI BUONE PRASSI APRI-GTT

Un breve vademecum contenente informazioni e consigli utili per l'utilizzo autonomo dei mezzi pubblici torinesi da parte dei disabili visivi.

L'iniziative è stata sviluppata congiuntamente fra la nostra associazione e il Gruppo Torinese Trasporti.

 
SCARICA LA PUBBLICAZIONE

Notizie in evidenza

COMMISSIONE CIECHI: UFFICIALE IL TRASFERIMENTO

Siamo venuti in possesso della circolare ufficiale che sancisce, a partire dal 1 settembre p.v., il trasferimento della Commissione Provinciale Ciechi Civili dall'Ospedale Oftalmico di Torino al Presidio Valletta di via Farinelli 25. Si tratta di una decisione insensata e priva di argomentazioni credibili. Il risultato sarà infatti quello di allungare notevolmente i tempi degli accertamenti e anche, visto che al Valletta non esistono attrezzature elettrofisiologiche o campimetri computerizzati, quello di peggiorare la qualità delle verifiche. Senza contare, e la cosa non è da poco, la difficoltà di raggiungere la sede, posta in un quartiere periferico e lontano dalle stazioni ferroviarie. Per tutti questi motivi la nostra associazione intende scendere in campo, diffondendo un comunicato stampa ed appellandosi direttamente all'assessore regionale alla Sanità dott. Antonio Saitta.
Come sempre, in questo tormentato paese, si aspetta il mese di agosto per realizzare i "golpe" più difficili da far digerire alla gente. Non crediamo infatti che la decisione sia stata presa a causa della dismissione dell'Ospedale Oftalmico. Se anche fosse così però sarebbe stato opportuno trasferire la commissione stessa almeno in un altro nosocomio dotato di reparto oculistico. Negli ultimi anni infatti, a causa della quotidiana collaborazione con gli oculisti dell'Oftalmico gli accertamenti erano molto più seri e rigorosi. Che qualcuno preferisca ritornare ai tempi delle visite "farsa" produttrici inevitabilmente di "falsi ciechi"?
Siamo davvero dei maestri a distruggere quel poco che funziona bene...