Benvenuto nel sito ufficiale dell'Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

Notizie in evidenza

GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

Diffondiamo, qui di seguito, il comunicato stampa ufficiale relativo alla Giornata Nazionale del cane guida che si svolgerà sabato 6 ottobre p.v. a Torino. Tale comunicato è stato specificamente concordato con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

COMUNICATO STAMPA
Giornata Nazionale del Cane Guida: Torino, sabato 6 ottobre
Un appuntamento per imparare a conoscere e rispettare gli "accompagnatori a quattro zampe"
I cani guida sono gli occhi di chi non vede: sono amici e alleati insostituibili delle persone cieche, sono compagni di viaggio lungo la strada dell'autonomia. Tutti i cittadini (non solo i disabili visivi e le loro famiglie) dovrebbero imparare a conoscere e rispettare questi particolarissimi "accompagnatori a quattro zampe". Ecco perché, da ben tredici anni, esistono le Giornate Nazionali del Cane Guida, eventi a tema che si svolgono, con diverse declinazioni, su tutto il territorio italiano. Quest'anno, a Torino, l'appuntamento è per sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 17 in piazza Vittorio Veneto. L'evento è organizzato dall'UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (sede centrale in collaborazione con la sezione provinciale di Torino) e dall'APRI - Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti.
La giornata si articola in diversi momenti, dalle esibizioni delle scuole di addestramento alla passeggiata con i cani guida. Presso gli stand allestiti per l'occasione verranno distribuiti materiali informativi su vari argomenti: sarà possibile, ad esempio, conoscere nel dettaglio quali leggi tutelano i cani guida e come comportarsi in loro presenza. Inoltre, grazie alla disponibilità di alcuni esperti, verranno fornite indicazioni precise relative agli aspetti veterinari e al comportamento degli animali. Infine, non mancheranno momenti di musica e intrattenimento.
Il ruolo che gli "amici a quattro zampe" ricoprono per le persone cieche non è affatto scontato. Le associazioni promotrici ricordano che in Italia esiste una normativa specifica, spesso ancora ignorata. In particolare, la legge n. 37 del 1974, successivamente integrata e modificata dalla legge n. 376 del 1988 e dalla legge n. 60 del 2006, assicura alla persona non vedente il diritto di essere accompagnata dal cane guida su qualunque mezzo di trasporto pubblico e in tutti gli esercizi aperti al pubblico.
Nonostante queste chiarissime indicazioni, gli episodi di discriminazione sono ancora molti: in un negozio o sul taxi, in un albergo e perfino in un ambulatorio oculistico, a molti ciechi è capitato, anche recentemente, di sentirsi dire "il cane qui non entra". Ecco allora l'importanza di un approccio corretto alla materia.
Ma la Giornata del Cane Guida non vuole essere solo informazione: sarà anche un momento di festa per tutti, da vivere col sorriso sulle labbra e con un pizzico di leggerezza. Vi aspettiamo.

#Cani guida in città, festeggiamo la XIIII giornata dedicata a loro
Torino, piazza Vittorio Veneto, 6 ottobre 2018
Programma ufficiale della manifestazione

Ore 10.00: Accoglienza dei partecipanti

Ore 10.15: Saluto dele Associazioni e delle autorità

Ore 11.00: Presentazione delle scuole cani guida

Ore 11.30 - 12.30: Prima esibizione della scuola cani guida di Limbiate (Milano)

Ore 15.00 - 16.00: Passeggiata per via Po con i cani guida ed i partecipanti all'evento
(sarà presente la Banda della Polizia Municipale di Torino)

Ore 16.00 - 17.00: Seconda esibizione della scuola cani guida di Limbiate (Milano)

Per l'intera giornata saranno distribuiti materiali informativi.
Sul palco, musica dal vivo con strumenti acustici